Penna, taccuino e telefono, sono questi gli strumenti usati da un professore ucraino per continuare a insegnare ai suoi studenti. Il suo nome è Fedor Shandor e insegna, malgrado la guerra, all’Università di Uzhhorod, in Ucraina.
Da giorni le foto del professore, intento a fare lezione a distanza, con addosso la tuta mimetica hanno fatto il giro del mondo. A cogliere lo scatto un commilitone. Così in poche ore il gesto del docente è diventato il simbolo dell’Ucraina che resiste e che lotta per avere un futuro.
Il professore-soldato si è arruolato subito, non appena le truppe del Cremlino hanno attaccato l’Ucraina. “Sono nell’esercito da 70 giorni – racconta all’UzhNU Media Center -. Sono andato all’ufficio di registrazione e arruolamento militare subito dopo il 24 febbraio. Ma non ho rinunciato alle lezioni con gli studenti. Neppure una è saltata”.
Per consentirgli di unire le due “attività”, il prof ha avuto un permesso dal comando delle operazioni militari. E aggiunge: “Stiamo lottando per una nazione istruita. Se non tenessi conferenze, sarebbe un peccato. Perché sarei andato in guerra?”.
Dai dati Almalaurea 2024 emerge quali sono le lauree che fanno guadagnare di più e…
Sbloccati gli aiuti per i giovani under 35: bonus fino a 50.000 euro a fondo…
Il programma Blue Book offre stage retribuiti alla Commissione Europea: aperto anche a giovani Laureati.…
L’Agenzia delle Entrate assume con concorso 2.700 funzionari a tempo indeterminato, assunzioni anche in Sicilia.…
Scopri il bonus 2025 che può rivoluzionare la tua casa e farti risparmiare migliaia di…
Nuovo concorso alla Regione finalizzato alle assunzioni di diplomati e laureati, ecco di seguito il…