Home

Un presente sempre più nello streaming

Come è sotto gli occhi di tutti, anche di chi è più disattento, il mondo intero sta cambiando ad una velocità sempre più vorticosa andando a rimescolare completamente le carte e le situazioni che, fino a pochi anni fa, sembravano appartenere ad una realtà immutabile.

Sempre più servizi, contenuti e prodotti, come NetBet ha di recente fatto, si trovano in maniera ancora più facile rispetto a poco tempo fa e, grazie agli appositi algoritmi, sono le stesse aziende a fornire agli utenti le pubblicità, gli spot e persino gli sconti su tutto ciò che interessa più loro. Insomma, possiamo dire che hanno imparato a conoscere i gusti dei clienti andando a diversificare e personalizzare la propria offerta.

In tutto questo vortice di tecnologia, dalle auto elettriche fino al Metaverso per intenderci, uno dei termini che più spesso si è sentito pronunciare è quello di streaming che è andato a toccare i settori più disparati. 

Se si cerca nel dizionario online dell’enciclopedia Treccani, sotto la voce streaming, si troverà scritto che questo sta per una “modalità di accesso in rete a file audiovisivi di cui si può fruire in tempo reale senza provvedere a salvarli sul proprio sistema”

Ma perché e, soprattutto, in che modo lo streaming ha cambiato il nostro mondo di vedere e di interagire con il mondo? Senza scrivere un trattato filosofico, o una recensione come quelle di NetBet, proviamo a dare una risposta relativamente breve facendo un brevissimo excursus per poi arrivare fino al core del discorso.

Fino a qualche tempo fa

In generale possiamo dire che, tra la fine degli anni Novanta ed i primi anni Duemila, è stato il periodo in cui, sia in Italia che in tutto il resto del mondo, il mondo del web è entrato sempre di più nella vita delle persone facendo capire anche ai più “reticenti” come il futuro era già arrivato.

Prima di allora occorreva sempre prestare un po’ più di pazienza in attesa di “tempi tecnici” di servizi et similia facendo le code. Per fare un esempio, visto che le informazioni erano relativamente poche, occorre sempre trovare qualcuno a cui chiedere.

Non c’erano così tante recensioni di prodotti o servizi, come NetBet et similia, ed occorreva fare tutto di persona, ma ancora per poco.

L’impatto di YouTube e Twitch

Visto che il computer connesso ad Internet stava crescendo sempre più è naturale che cominciasse a prendere piano piano il posto della televisione. Uno dei primi motori di questo cambiamento di tendenza è stato YouTube, ancora quando non c’erano i pollici ma bensì delle stelline per votare, che si è imposto come uno dei primi “contenitori” di video.

Proseguendo questi si sono fatti sempre più “sofisticati” e la piattaforma ha cominciato a riempirsi dei primi youtuber e di aziende e siti che hanno pensato bene di aprire la propria sezione video. Dopo YouTube, che comunque è più vivo che mai, è arrivato Twitch per chi voleva fare contenuti esclusivamente live parlando di qualunque argomento.

Economia, moda, gossip, crime, cucina, musica, letteratura, fumetto e tutto questo è sempre in onda e, se si perde “la puntata”, la si può sempre recuperare.

Quando la televisione ed il cinema non sono più gli stessi

Questo ha dunque sostituito dunque la fascia dei vari programmi della televisione, ma per quanto riguarda le serie ed i film? Prima di tutto vi ricordiamo che, per un certo periodo, sono andate in onda le web series, ma oggi sono state più che superate da altri protagonisti.

Nomi come Disney+, Amazon Prime Video, Netflix e così via hanno infatti aperto i loro cataloghi al pubblico, naturalmente dietro la sottoscrizione di un abbonamento, permettendogli di vedere film, serie, documentari, anime e così via dovunque ed a qualunque ora.

Questa comodità si è poi accentuata particolarmente grazie alle app per smartphone e tablet, oramai compagni immancabili di ogni utente.

Il cambiamento nei videogiochi

Un altro settore che è stato pesantemente influenzato da questo cambiamento è stato quello dei videogiochi dato che, oltre a poterli acquistare e scaricare sui propri dispositivi tramite gli appositi store, sono diventati uno dei contenuti più visti e richiesti su YouTube, Twitch ed in generale su Internet.

Al pari dei giochi d’azzardo infatti, al giorno d’oggi si cercano sempre più informazioni possibili, trucchi e gameplay prima di procedere ad un acquisto. Quindi i motori di ricerca abbondano di recensioni di NetBet al pari dei vari capitoli di The Legend of Zelda mentre, in live, non si contano le sessioni di gioco in compagnia della chat.

E pensare che tutto questo, fino a poco tempo fa, era considerato come un futuro fantascientifico, chissà quindi cosa arriverà “domani”!

Post correlati

A proposito dell'autore