Home

A 60 anni dalla laurea, al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo verrà presentato il volume della tesi di Giovanni Falcone: “L’istruzione probatoria nel diritto amministrativo”

La tesi di Giovanni Falcone

Pubblicata dalla Treccani a cura di Gaetano Armao, in collaborazione con l’Archivio storico dell’Università degli Studi di Palermo e con l’introduzione della Ministra Marta Cartabia, la tesi è corredata da commenti di studiosi che contribuiscono a delineare la figura di Giovanni Falcone, da studente e da giurista. Il volume, infatti, vuole non soltanto celebrare l’illustre magistrato ucciso dalla mafia, ma, soprattutto, evidenziarne lo spessore della sua cultura giuridica, formazione ed impegno professionale.

Il Programma

L’incontro si terrà lunedì 21 giugno, dalle ore 18.00, nell’atrio della Facoltà di Giurisprudenza (via Maqueda, 172), intitolato alla memoria dei due magistrati palermitani, Falcone e Borsellino, uccisi da Cosa Nostra. L’evento verrà anche trasmesso in live streaming al seguente link: tinyurl.com/digia60annidallalaurea. Previsto un numero massimo di 50 partecipanti. Per prenotarsi, è necessario inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]


Leggi anche: Unipa, chi sono e cosa fanno i laureati del nostro ateneo: il rapporto di AlmaLaurea


Gli interventi

Presenti all’evento Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, Gaetano Armao, Vicepresidente della Regione Siciliana, Aldo Schiavello, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone e sorella del giudice ucciso dalla mafia nel 1992. Interverranno, inoltre, docenti ordinari dell’Ateneo. A coordinare l’evento, Maria Cristina Cavallaro, docente Ordinario di Diritto amministrativo.

“In questo lavoro c’è l’approccio critico tipico di Giovanni”

“Ho ritrovato in questo lavoro l’approccio critico tipico di Giovanni”, così commenta la sorella Maria Falcone, che ha curato negli anni il ricordo del fratello. “È utile scorrere questo centinaio di pagine per scoprire e trovarvi molti aspetti del suo modo di essere e di pensare, aspetti che hanno caratterizzato poi anche la sua vita da magistrato”.

Falcone

Unipa, pubblicata la Tesi di Laurea in Giurisprudenza di Giovanni Falcone

Palermo, lo sguardo di Falcone veglierà sulla città grazie ad un nuovo murales (FOTO)

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata