Home

L’Università degli Studi di Palermo si prepara a salutare la didattica a distanza. A partire dal secondo semestre, infatti, torneranno le lezioni in presenza e le aule torneranno finalmente a riempirsi di studenti

Unipa, lezioni in presenza al 100%: la data

“A partire dal primo marzo, è nostra intenzione ripartire con le lezioni in presenza al 100%. La didattica mista viene abolita”, così dichiara il rettore dell’Ateneo palermitano, Massimo Midiri.

Stop alla DAD ma non per tutti: le categorie ammesse

Stop dunque alla didattica a distanza a partire dal prossimo mese. Tuttavia, restano alcune eccezioni: gli studenti lavoratori, i fragili con patologie certificate e i fuorisede che abbiano dimostrato determinate difficoltà nel raggiungere la sede. “Per queste categorie speciali – spiega Midiri – ci sarà la possibilità di seguire con modalità asincrona“. Ciò significa che i docenti registreranno le lezioni che in un secondo momento verranno caricate su una piattaforma web. “In questo modo sarà possibile, anche per chi ha seguito in presenza, rivedere le lezioni per un ripasso, magari in vista dell’esame. Si tratta di uno strumento complementare e non alternativo alla lezione in presenza, che cercheremo di privilegiare in tutti i modi possibili”.


Leggi anche: Sorpresa a Unipa, aumentano ancora gli iscritti: le facoltà più amate dalle matricole


Unipa e il progetto di nuovi luoghi di aggregazione

Il ritorno alla normalità è attesissimo tra docenti e studenti, che non vedono l’ora di potersi ritrovare all’interno delle aule. “Sono tutti ben contenti di potersi riappropriare della dimensione dell’incontro, che è poi quello che ci distingue da un’università telematica”. Il Rettore Midiri, inoltre, sta pensando anche a creare nuovi luoghi di aggregazione all’interno della cittadella universitaria: “Sto lavorando per creare luoghi di aggregazione, da campi sportivi a nuovi bar, e poi eventi teatrali e concerti. Il nostro campus universitario si estende per oltre 3,5 chilometri, ha tanti spazi che possono essere adibiti a questo”.

ProRettorato

Unipa, nasce il ProRettorato all’inclusione, pari opportunità e politiche di genere

ProRettorato

Unipa, in arrivo la Welcome Week 2022 per l’Orientamento: le date

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata