Home

Come vi avevamo già anticipato in questo articolo, quest’anno l’inaugurazione dell’anno accademico sarà un evento online. L’evento di inaugurazione potrà essere seguito da tutti attraverso i canali ufficiali di Unipa. Lunedì 22 febbraio, a partire dalle 11.15, sarà trasmessa infatti in streaming l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021 dell’Università degli Studi di Palermo, il 215° dalla fondazione.

Le parole del Rettore

L’università di Palermo ha deciso di rendere partecipi i propri studenti e il personale decente, attraverso la modalità che più è diventata familiare in questo periodo.

Non potendo celebrare questo rilevante momento in presenza– dichiara il Rettore Micari – abbiamo deciso che l’Anno Accademico 2020/2021 del nostro Ateneo, il 215° dalla sua fondazione, prenderà ufficialmente il via con un evento che sarà fruibile online sul canale Youtube e sulla pagina Facebook ufficiale del nostro Ateneo”.

Il Programma dell’inaugurazione

Ecco quele sarà il programma della Cerimonia.

Interventi:

Fabrizio Micari
Magnifico Rettore Università degli Studi di Palermo

Antonio Romeo
Direttore Generale Unviersità degli Studi di Palermo

Salvatore Granata
Rappresentante del Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario in Senato Accademico

Ilenia Concetta Giardina
Rappresentante degli Studenti in Senato Accademico

Intervento conclusivo

Gaetano Manfredi
Già Ministro dell’Università e della Ricerca

Pamela Villoresi
Legge
Leonardo Sciascia, La Sicilia, il Suo cuore
Gesualdo Bufalino, Suasoria
Dante Alighieri, Divina Commedia, Canto XVI vv. 85-142
Accompagnamento musicale di Mario Incudine
con Mario Incudine e Antonio Vasta

Conduce
Elvira Terranova, giornalista

Sarà possibile seguire l’evento online sul canale Youtube e sulla pagina Facebook ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo.

Ilenia Giardina parlerà in nome della comunità studentesca

L’unico intervento previsto, in rappresentanza della comunità studentesca sarà quello del senatore accademico Ilenia Giardina.

“In quest’anno molto particolare- ci ha detto Ilenia- ho l’onore di parlare in rappresentanza della componente studentesca durante l’inaugurazione dell’AA 20/21. Questa volta non ci sarà alcuna cerimonia solenne, nessun corteo, solo un’intervista che racconterà quanto è cambiato il nostro modo di vivere l’Università. Da un anno a questa parte ci troviamo in una situazione molto singolare, che ha fatto sorgere numerose difficoltà anche nel nostro ambito. Questo terribile virus, subentrando nelle nostre vite, ha fatto venir meno momenti fondamentali per noi studenti.
Tutto è improvvisamente cambiato”.


Università, gli studenti chiedono la proroga dell’Anno accademico dopo l’annuncio del ministro


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata