Home
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Younipa.it

Università di Palermo – Si è conclusa da poco la Seduta del Senato Accademico di oggi 23 giugno 2020.

La senatrice Accademica, Ilenia Giardina, dell’Associazione Intesa Universitaria durante la seduta ha chiesto chiarimenti in merito a:

? Proclamazioni laureati di Marzo;

?Collaborazione a tempo parziale;

? Studenti Erasmus+;

?Modalità Prova Finale per le lauree Triennali.

?Sessione di laurea Medicina

Di seguito il Resoconto della Seduta odierna a cura della Rappresentante in Senato Accademico Ilenia Giardina

Comunicazioni

– Lauree in presenza: il Rettore ci comunica che da domani si partirà con le lauree in presenza, con la prima seduta per Scienze della Formazione Primaria. Dal 20 Luglio in poi ci saranno le altre sedute

– Lezioni primo semestre 20/21: l’Ateneo sta procedendo ad effettuare le opportune verifiche volte a decidere quali insegnamenti potranno essere svolti in presenza a partire da Settembre. Verrà mantenuta comunque la trasmissione in streaming, per permettere a tutti di seguire le lezioni anche da casa.

– Aule studio: fino al 31 Luglio non potranno essere riaperte, in quanto risulterebbe difficile assicurare le giuste misure di sicurezza, in particolare la sanificazione delle aule ogni giorno.

Interrogazioni presentate in Senato Accademico

  • Proclamazioni laureati di Marzo:
    Considerato che il periodo individuato per svolgere le proclamazioni dei laureati della sessione di Marzo va dal 10 al 20 Luglio, coincidente al periodo in cui verranno svolti gli esami di stato per l’abilitazione all’ esercizio della professione (quali ad esempio Farmacista, Odontoiatra e Biologo), la Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina chiede di individuare un’altra finestra per svolgere le proclamazioni evitando sovrapposizioni che non permetterebbero ai laureati di prendere parte alla cerimonia di proclamazione.
    Il Rettore ha assicurato che si eviteranno le sovrapposizioni.
  • Collaborazione a tempo parziale:
    La Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina chiede come si intende procedere in merito al Bando di Collaborazione a tempo parziale. In particolare chiede in che modo gli studenti potranno svolgere le proprie ore e quando potranno iniziare.
    Il Rettore ha risposto che è stata data la precedenza ai laureandi di Luglio e hanno effettuato queste ore in smart working. A breve si procederà con gli altri vincitori della graduatoria.
  • Erasmus:
    La Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina chiede di mettere a disposizione un fondo al fine di rimborsare, in misura delle esigenze economiche degli studenti, i viaggi di ritorno che hanno dovuto affrontare gli studenti Erasmus, i quali hanno avuto costi onerosi a causa dell’emergenza.
  • Sessione di Laurea Medicina:
    I Rappresentanti degli Studenti chiedono di omologare le scadenze previste per il caricamento della Tesi di Laurea e il completamento degli esami di profitto per la Sessione estiva ordinaria di Laurea “non abilitante” per l’A.A. 2019/20 a quelle previste per la Sessione di Laurea “abilitante”, le quali prevedono come data ultima per il caricamento della Tesi il 14 Luglio 2020 e come data ultima per il sostenimento dell’ultimo esame di profitto il 17 Luglio 2020, così da permettere agli studenti di godere degli stessi termini di scadenza e della stessa possibilità di fruizione agli appelli degli esami di profitto.
    La richiesta è stata inoltrata alla Scuola di Medicina e Chirurgia.
  • Chiarimenti modalità prova finale:
    La Rappresentante degli Studenti Ilenia Giardina chiede chiarimenti in merito alle modalità dello svolgimento della prova finale per i laureandi triennali immatricolati a partire dall’A.A 16/17.
    Il Rettore ha risposto che saranno i Dipartimenti a decidere se espletare la prova finale in presenza o in modalità a distanza, a seconda delle disponibilità delle aule e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Commissione attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione:

  • Convenzione tra Unipa e il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana per il funzionamento del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali LMR/02 – abilitante alla professione di Restauratore.
  • Convenzione tra il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo e Federottica.

Commissione regolamenti e semplicazione:

  • Approvati i regolamenti dei Dipartimenti: Scienze Umanistiche, DISTEM, PROMISE, DEMS e SAAF.

Leggi anche:

Il CdA Ersu Gennusa chiede la rimodulazione dei CFU per partecipare alla Borsa di Studio A.A. 20/21 [Video]

Università, il Ministro Manfredi assicura: “Ecco la data per Lezioni in presenza”

Unipa. Consegnato il primo abbonamento gratuito AmiGO Car sharing e Bike sharing by Amat

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata