Home

UNIPA: SMARTEP e il parcheggio sostenibile presso il campus universitario | un prototipo del parcheggio intelligente

Scopri il futuro della mobilità urbana presso il campus dell’Università di Palermo (Unipa) con SMARTEP, un progetto innovativo che ha dato vita a un prototipo di parcheggio intelligente.

Unipa
Unipa- fonte: web

È stato aperto presso il Campus Universitario di Viale delle Scienze dell’Università di Palermo, nell’area dell’Edificio 16, il prototipo del progetto SMARTEP – Sustainable Model and Renewable Thinking Energy Parking, finanziato tramite il Programma Operativo FESR 2014-2020, azione 1.1.5.

Il Rettore Massimo Midiri ha commentato che questo prototipo di parcheggio intelligente rappresenta il futuro del parcheggio in tutte le sue componenti tecnologiche. Le simulazioni, i modelli e le analisi effettuate sul campo hanno permesso di progettare un nuovo modello di parcheggio sostenibile e intelligente, adattabile a diversi contesti urbani ed extraurbani, come campus universitari, ospedali, centri commerciali e parcheggi pubblici.

Il progetto SMARTEP

Il progetto SMARTEP e il suo prototipo, sviluppati in poco più di tre anni grazie alla collaborazione di SICEF srl, Elettrocostruzioni srl, ISAP srl, Arancia-ICT srl e l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Ingegneria, hanno attirato l’interesse della Commissione europea e dell’Autorità di Gestione del Programma della Regione Siciliana. Questo perché il progetto si allinea con gli obiettivi dei programmi europei DUT – Driving Urban Transition, concentrandosi sulla creazione di comunità sostenibili ed ecologiche.

L’area sperimentale di circa 2600 m2 (con 59 stalli, di cui 4 per disabili) è pavimentata con miscele bituminose innovative, che includono il riciclo di materiali di scarto, evitando così circa 6 tonnellate di emissioni di CO2.

Il prototipo di parcheggio del progetto SMARTEP

Il prototipo presenta anche diverse soluzioni innovative, tra cui un sistema RTC (Road Thermal Collector) collegato a un sistema di accumulo geotermico (BTES – Borehole Thermal Energy Storage), che può produrre fino a 13,5 MWh di energia termica all’anno utilizzando solo l’energia solare. Questo sistema riduce notevolmente le emissioni di CO2 e contribuisce alla riduzione dell’effetto “isola di calore”.

Inoltre, c’è un impianto fotovoltaico da 40 kW e un sistema di accumulo elettrico da 52 kWh, che insieme consentono la ricarica quotidiana di almeno due veicoli elettrici attraverso colonnine V1G e V2G (Vehicle to Grid). Questo sistema riduce le emissioni di CO2 di circa 27 tonnellate all’anno e permette la partecipazione a programmi di aggregazione per la fornitura di servizi di rete e la creazione di comunità energetiche rinnovabili.

Infine, sono state implementate soluzioni ICT innovative basate su algoritmi di intelligenza artificiale per la gestione dello smart parking, ottimizzando l’utilizzo degli stalli e il traffico.

L’importanza della sostenibilità

Il progetto SMARTEP, in linea con le politiche ambientali dell’Unione Europea, include anche un’analisi dell’impatto ambientale delle tecnologie utilizzate, promuovendo l’adozione di soluzioni sostenibili.

In conclusione, il progetto SMARTEP dimostra come la collaborazione tra accademia e impresa possa portare alla progettazione e realizzazione di infrastrutture sostenibili, contribuendo così alla transizione energetica e digitale.

Università di Palermo: Nuovo Master in Narrazione, Gestione e Promozione del territorio, i dettagli

Come l’Intelligenza Artificiale Rivoluziona lo Studio Universitario | Uno Strumento per Ottimizzare l’Apprendimento

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore