Home

State studiando per uno o più esami orali da dare la prossima sessione estiva? Fate attenzione agli errori assolutamente da non commettere!

Non studiare come se fosse uno scritto

L’errore più comune quando si prepara un esame orale, è quello di studiare nello stesso modo con cui si preparano gli esami scritti. Spesso per quest’ultimi evitiamo di ripetere ad alta voce, mentre per la preparazione di un esame orale è fondamentale: aumenta, infatti, la velocità di pensiero, migliora la capacità di esporre i contenuti e aumenta la fiducia in se stessi.

Mai arrivare in ritardo!

Che l’esame orale sia in presenza all’università o online da casa, poco cambia. Occorre sempre essere puntuali. Arrivare in anticipi di almeno 15 minuti prima dell’orario stabilito dovrebbe bastare, così da non esser di corsa ed avere il tempo per concentrarti.


Leggi anche: Università, cosa fare il giorno prima di un esame? I consigli pratici per superarlo


Scopri le domande “preferite” del Prof.

Ripassare dall’indice del manuale va bene ma prima del giorno dell’esame è sempre meglio scoprire le domande preferite del Professore, o comunque quelle richieste più frequentemente. Puoi chiedere ai colleghi di studio più avanti con gli anni o fare qualche ricerca sui vari gruppi studio social.

Approfondisci ogni singolo argomento

Prendi l’elenco degli argomenti richiesti per l’esame e per ognuno di essi rifletti quale sia l’aspetto più importante da sapere. Per ogni argomento chiediti: Chi, cosa, quando, dove, perché e come?

Non farti trovare impreparato sull’argomento a piacere

A volte, dopo aver fatto le stesse domande per ore, chi interroga potrebbe decidere di fare una domanda a piacere. Se questo fortunato caso dovesse capitare a te, non farti mai trovare impreparato! Ripassa sempre il tuo argomento preferito o quello che in ogni caso riesci ad esporre meglio.

Università e l’ansia da esami: i consigli su come gestirla

Università, le 7 false credenze che rischiano di rovinare i tuoi esami

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata