Home

Domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, gli italiani saranno chiamati a votare per i 5 referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione. Al via le domande per fare da scrutinatore.

I referendum, in particolar modo, riguarderanno i seguenti temi: l’incandidabilità; limitazione delle misure cautelari; separazione delle funzioni dei magistrati; partecipazione dei membri laici; Consiglio Superiore della Magistratura.

Iscrizione all’albo degli scrutatori

Sul sito web dei rispettivi Comuni, tutti coloro che si sono iscritti all’albo degli scrutatori o dei presidenti di seggio elettorale entro il 2021 possono dare la loro disponibilità alla nomina, fino alle ore 13.00 di sabato 11 giugno.

L’albo degli scrutatori è l’elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all’interno dei seggi elettorali, ed è aggiornato annualmente.


Leggi anche: Nuovo Bonus Draghi da 200 euro, c’è il decreto: ECCO A CHI SPETTA


Preferenza per chi è disoccupato

La commissione elettorale darà preferenza a coloro che, iscritti nell’albo, comunichino la propria disponibilità e si trovino in stato di disoccupazione, presentando la dichiarazione. Attenzione però: gli scrutatori disoccupati, iscritti all’albo entro il 2021, hanno però tempo fino al 10 maggio.

Cosa fa lo scrutinatore?

Lo scrutatore di seggio ha il compito di: assistere il presidente di seggio apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell’apertura della votazione identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale compilare il registro degli elettori con il numero del documento d’identità e il numero della tessera elettorale del votante vidimare la tessera elettorale certificare che l’elettore abbia votato redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

elezioni

Elezioni in Sicilia, indetti i comizi elettorali per 120 Comuni: L’ELENCO COMPLETO

Elezioni amministrative, Salvini sul piede di guerra: “Palermo o la Regione devono andare alle Lega”

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata