Home

Università – Ospite ad Un Giorno da Pecora su  Rai Radio1, il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi assicura che entro il 14 settembre tutte le università riprenderanno le lezioni in presenza.

Gli atenei sono pronti per aprire a settembre?
«Sì, la didattica a distanza è andata molto bene mantenendo lo stesso numero di esami e laurea degli scorsi anni, ma bisogna tornare in presenza perché la formazione in aula è molto più efficace. E ci sono fasce di studenti da privilegiare qualora fosse necessario fare turni».

Quali studenti?
«Le matricole: si tratta dei ragazzi che vengono dalla scuola superiore e non entrano in un’aula da marzo. Non hanno mai visto un’aula universitaria e saranno i primi a poter rientrare».

Secondo alcuni dati per il nuovo anno potrebbero iscriversi circa diecimila studenti in meno. Qual è l’obiettivo del suo ministero? “Il mio obiettivo è non perdere neanche uno studente, recuperando quei diecimila che potrebbe non iscriversi”.

Il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, ne è consapevole: «Perdere diecimila matricole sarebbe un danno gravissimo. Dobbiamo assolutamente evitarlo. Non possiamo permettercelo di nuovo».

Il ministro Manfredi ha mai ‘passato’ i compiti quando era studente?

“Si, passare i compiti può esser anche un modo creare anche un po’ di comunità, le persone che non fanno copiare, alla fine, sono anche molto antipatiche”, ha scherzato il ministro, che ha proseguito, “non è corretto, sono d’accordo, ma tutti siamo stati studenti”.

E alla domanda.. “Lei passava le versioni”?

Il ministro ha risposto: “No, quello no, ma si cercava di parlare con il vicino. Certo bigliettini ed altro non ne ho mai fatti. Comunque, è molto importante – ha concluso il ministro dell’Università Manfredi a Un Giorno da Pecora – avere un comportamento etico e corretto durante gli esami”.

Leggi anche:

Università. A rischio 10mila iscritti, di cui due terzi al Sud, causa Covid

Università. Manfredi: In caso di turni matricole rientreranno per prima

Unipa. Ecco le nuove disposizioni per le lauree

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata