Home

Fanno sempre molto discutere le classifiche sulle università, perché spesso alimentano divari e pregiudizi e si rivelano indicatori di scelta penalizzanti, soprattutto, per gli atenei del sud. Ma che succede se a giudicare gli atenei sono gli stessi studenti e ne viene fuori una classifica internazionale?

Un’organizzazione di studenti StudeerSnel con sede ad Amsterdam ha pubblicato sul sito studocu.com una classifica unica nel suo genere, redatta sulla base delle opinioni degli stessi universitari.

La classifica è stata stilata sulla base di quindici indicatori di riferimento. Reputazione accademica e opportunità di lavoro, qualità dei corsi di studio, servizi di supporto a distanza, qualità della vita universitaria, del cibo e delle aree comuni, attività delle associazioni studentesche, cultura sportiva, sicurezza, posizione, accessibilità per studenti con disabilità, diversità e inclusione, aiuti finanziari, alloggi.


Leggi anche: Università. Nuovo Bando per i tirocini retribuiti Candidature entro il 30 ottobre


Non manca, inoltre, un indicatore decisamente insolito, ovvero la possibilità di incontri romantici.

Le domande relative ad ogni indicatore sono state poste ad un campione di studenti per ciascuna università e le risposte, date attraverso un punteggio da 0 a 10, sono state elaborate e trattate statisticamente.

Classifica Università: I risultati del sondaggio

I tre atenei statali siciliani, Catania, Palermo e Messina si ritrovano nelle posizioni di coda della classifica europea, ma salta all’occhio un’ eccezione.

A differenza delle altre siciliane, l’Università Kore di Enna riesce a conquistare la prima metà del ranking, dove si trovano le prime 281 università europee. Enna si trova, infatti, al 267° posto, le altre molto più giù: Catania al 454°, Messina al 464° e infine Palermo al 520° posto.

La soddisfazione più importante dell’Università di Enna è che risulta la prima università siciliana in ben 10 dei 15 indicatori, superata da Palermo per l’attivismo delle associazioni studentesche, da Messina e Catania per lo sport, da Catania per la collocazione, da Messina per gli aiuti finanziari e per la facilitazione degli incontri.

I risultati positivi degli atenei siciliani, vedono presente la Kore di Enna su 10 indicatori, Messina su 4, Catania su 2, Palermo su nessuno. Palermo raggiunge il proprio punteggio migliore, il 304° posto, nella graduatoria relativa agli incontri romantici, superata, però, da tutti gli altri tre atenei siciliani. Invece, registra il punteggio peggiore nella reputazione accademica, dove si colloca al 546° posto.


Ti potrebbe interessare: 50mila € agli Studenti per la Formazione Universitaria e post-universitaria in Italia e all’Estero. Ecco tutte le info


Anche Catania ha la sua migliore performance negli incontri romantici, con il 226° posto e la peggiore, al 534° posto, nella sicurezza. Messina ripete la preferenza degli studenti per l’aspetto romantico in cui vi consegue il 174° posto in Europa, mentre ottiene il peggiore risultato, con il 516° posto, in tre indicatori quali reputazione, qualità della vita e qualità dei servizi in ateneo. Enna consegue il migliore risultato, con l’81° posto in Europa nell’indicatore relativo al trattamento inclusivo delle diversità, il 132° posto per la qualità dei corsi di studio e il 236° per la reputazione , ma il peggiore risultato nella valutazione della collocazione geografica, unica città lontana dal mare.

Quindi, grande soddisfazione per l’università ennese che permette di alzare l’asticella della qualità per gli studi universitari in Sicilia. Male, invece, per l’università del capoluogo siciliano, Università degli Studi di Palermo, che ancora una volta delude. E se sono gli studenti a dirlo non possiamo trincerarci dietro la scusa dei falsi pregiudizi.


Leggi anche:

Covid. A Palermo Vietato stazionare in centro: Ecco le strade coinvolte nella nuova Ordinanza del Sindaco Orlando

Arriva Facebook Dating in Italia. E l’anima gemella ha i minuti contati

Unipa. Ecco come prenotare il posto in Biblioteca tramite l’App


Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata