Home

Università: Violenze e Molestie? Ecco come far emergere la realtà

Ehi, community studentesca! C’è una novità che merita tutta la nostra attenzione e partecipazione: l’Unione degli Universitari (UDU) sta portando una ventata di cambiamento nelle nostre università con un’iniziativa che punta i riflettori sulla sicurezza nei nostri campus.

Sì, avete capito bene: si tratta di un’indagine nazionale che vuole far emergere la realtà sulle violenze e molestie che, sfortunatamente, si nascondono tra i banchi e i corridoi delle nostre istituzioni.

Camilla Piredda, la coordinatrice nazionale dell’UDU, ci ha messo di fronte a una realtà che non possiamo più ignorare. Le testimonianze raccolte, specialmente dall’Università di Torino, aprono gli occhi su un problema serio: troppo spesso si sceglie di non parlare degli abusi subiti per paura di conseguenze. Ma è arrivato il momento di dire basta!

Con l’iniziativa “La tua voce conta”, l’UDU ci invita a rompere il silenzio. Questo non è solo un questionario, ragazzi, è un ponte verso il cambiamento. È il nostro modo di dire alle nostre università che vogliamo spazi sicuri, liberi da ogni forma di violenza e molestia. E la domanda che dà il via a tutto è semplice ma potente: “Pensi che la tua università sia uno spazio sicuro?”

TIROCINI CON BANDO MAECI (MINISTERO): 313 OPPORTUNITA’ | LA DOMANDA

Questa indagine è la nostra occasione per far sentire la nostra voce in modo anonimo ma potente. Attraverso le nostre testimonianze, possiamo aiutare a dipingere un quadro chiaro della situazione attuale e spingere le nostre università e rappresentanze studentesche a prendere azioni concrete. E ricordate, compilare questo questionario non sostituisce le denunce formali, per le quali possiamo sempre rivolgerci ai centri antiviolenza.

Tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane e delle istituzioni di alta formazione sono chiamati a unirsi a questa causa. Compilare il questionario è semplice: basta cliccare QUI

Questa è la nostra chance di contribuire a rendere le nostre università luoghi più sicuri e accoglienti per tutti. Non è solo un appello all’azione, ma un invito a essere parte di una comunità che si sostiene e lotta per il diritto alla sicurezza e al rispetto. Facciamo sentire la nostra voce, partecipiamo in massa e facciamo la differenza insieme. Perché la sicurezza non è un’opzione, è un diritto.

UNIPA, INSEDIATO IL CDA ERSU PALERMO. 

UniPa si unisce a Bridg€conomies nella Enterprise Europe Network

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.