Home

Scatto in avanti della Sicilia nella campagna vaccinale anti-Covid. Da oggi infatti la fascia di età 12-15 anni può prenotare il vaccino Pfizer. Si tratta di circa 163mila adolescenti che darebbero un ulteriore slancio alla corsa ai vaccini.

Per prenotare un appuntamento si può scegliere di utilizzare la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il call center 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle 8 alle 20, gli sms al numero 339.9903947, oppure rivolgersi a uno dei 687 sportelli Atm Postamat o i 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull’Isola.

Alla fascia 12-15 anni sarà offerto il vaccino Pfizer così come approvato dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana per il farmaco lo scorso 31 maggio, che ha accolto pienamente il parere espresso in precedenza dall’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali.


Leggi anche: Marijuana gratis a chi si vaccinerà contro Covid-19, incentivo per raggiungere l’immunità


La Campania, il Friuli Venezia Giulia e l’Umbria sono quelle che hanno somministrato il maggior numero di dosi ai giovani tra i 20 e i 29 anni, coprendo rispettivamente il 26,1%, 21,8% e 21,3% di questa fascia di popolazione. In questa graduatoria, che comprende anche la province autonome di Trento e di Bolzano, quest’ultima ha raggiunto già il 30,3% mentre la Lombardia è al 20,7%, la Sicilia al 20,3% e la Basilicata al 20%.

Intanto restano alcuni dubbi sul green pass e l’apertura delle discoteche. Un primo incontro al ministero della Salute tra il sottosegretario Andrea Costa e i gestori delle sale da ballo avrebbe fatto emergere una convergenza sulla ripartenza a luglio e l’utilizzo del green pass. “Ho raccolto le richieste, da condividere ora con governatori e Cts, sottolineando la mia posizione a favore di una riapertura senza distanziamento, che comunque non avverrà a giugno”, chiarisce Costa.

Leggi anche:

Covid

Bollettino Covid, tasso di positività sotto l’1% dopo mesi: i dati nazionali e siciliani

Sicilia

Quando si raggiungerà l’immunità di gregge in Sicilia e in Italia: ecco il calendario

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata