Home

Il Commissario straordinario all’emergenza Covid fa il punto sulla campagna vaccinale in Italia. “Dopo aver messo in sicurezza gli over 65, apriamo a tutte le altre fasce d’età”, dichiara.

La campagna vaccinale in Italia: record giornaliero

La dichiarazione del Generale Figliuolo arriva in un’importante giornata per la campagna vaccinale. Raggiunta, infatti, la soglia di 500 mila dosi somministrate in un giorno: è record. Per il corrente mese di maggio, attese altre 17 milioni di fiale, altre 30 previste a giugno. Se non ci saranno altri ostacoli nell’approvvigionamento di vaccini, a fine luglio, secondo il Commissario, è prevista l’immunità di gregge al 60%


Leggi anche: Bollettino Covid, in Sicilia l’indice di positività sale alle stelle: i dati


Figliuolo: “Dopo gli over 65, vaccini per tutte le età”

Il Generale Figliuolo ha annunciato che, dopo la fascia degli Over 65, le prenotazioni per i vaccini saranno aperte a tutti. Si conta di partire già intorno a fine mese. “Dobbiamo premere sulle classi over 60, per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa, e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età”, così ha dichiarato Figliuolo visitando il nuovo hub vaccinale di Porta di Roma. Il Commissario ha poi parlato dell’importanza di vaccinare alcune classi produttive, sottolineando soprattutto il settore alberghiero, in vista della stagione estiva. E su chi ha proposto l’ipotesi di vaccinare gli studenti all’interno delle scuole, risponde: “Fare le vaccinazioni nelle scuole ai ragazzi? Ci stiamo pensando, come si faceva una volta negli anni ’70“.

Campagna vaccinale: i dati totali

Ad oggi, in Italia sono stati superati i 13 milioni e mezzo di persone vaccinate con almeno una dose, di cui il 67,9% degli over 70. Più di 5.6 milioni, invece, gli italiani che hanno ricevuto anche il richiamo, per un totale del 10% della popolazione. Il Commissario ha inoltre sottolineato come dal 5 marzo ad oggi, ovvero dal suo arrivo, le vaccinazioni siano aumentate del 275%. 

Milano, Inter campione d’Italia: maxi-assembramenti in Piazza Duomo (VIDEO)

La Lega contro Fedez: “Tutto il contrario? Testo omofobo”, la risposta del cantante

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Cristina Riggio

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata