Home

Chi ha meno di 60 anni può ricevere AstraZeneca? E le regole valgono sia per gli uomini che per le donne? A dare una risposta a questo quesito è Giorgio Palù, presidente dell’Aifa e virologo del Comitato tecnico scientifico, in un’intervista al Corriere della Sera.

Palù ha spiegato che non c’è mai stato un divieto di assunzione per gli under 60, ma solo un’indicazione da parte dell’Aifa, mentre l’Ema non ha posto alcuna restrizione.

” Il suggerimento è stato interpretato come regola, ma non è così. Tanto che Aifa suggerisce di fare la seconda dose con AZ a chi ha già fatto la prima con lo stesso vaccino, indipendentemente dall’età”. “Se ne discuterà di nuovo – continua Palù – per meglio specificare questo punto ed evitare che per una irragionevole valutazione del rischio molti saltino gli appuntamenti e perdano opportunità di proteggere sè e gli altri”.

Vaccino Covid Astrazeneca under 60? Le dichiarazioni dell’immunologa Viola

Astrazeneca sotto i 60 anni? Non per tutti. Il rischio di effetti collaterali gravi è raro ma maggiore nelle donne giovani. Vacciniamo allora tutti gli uomini e teniamo fermo il limite di età nelle donne. Basta con la medicina che non considera il nostro sesso”. Lo scrive su Twitter l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola dopo che ieri il commissario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha aperto, man mano che la campagna vaccinale proseguirà, all’uso del vaccino di Astrazeneca anche per la fascia under 60.

Leggi anche

Sicilia

Vaccinazioni a rilento in Sicilia, l’appello di Figliuolo: “Mettete in sicurezza gli anziani”

Johnson & Johnson

Vaccini anti-Covid, dopo AstraZeneca la Danimarca blocca Johnson & Johnson

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata