Home

Vince borsa di studio e la divide con la migliore amica: studentessa premiata da Mattarella

Un grande esempio di generosità e amicizia. Bets vince una borsa di studio per il suo impegno civile nell’integrazione, e decide di dividere la somma con la sua migliore amica. Il nobile gesto della ragazza le ha consentito di entrar a far parte dell’elenco dei 30 nuovi Alfieri della Repubblica nominati direttamente dal presidente Mattarella.

Vince borsa di studio e la divide con la migliore amica: la storia di Betsalot

Betsalot Dereje Negatu, è questo il nome completo della generosa ragazza, frequenta un liceo scientifico di Bari.  Di origini etiopi, vive in Italia da sei anni insieme al padre. La sua storia è perfettamente sintetizzata nella motivazione della sua prestigiosa nomina. Si legge: “Ha sempre partecipato con impegno alle attività di integrazione che le sono state proposte, migliorando i voti a scuola e raggiungendo il suo primo traguardo con il superamento dell’esame di licenza media. Il suo percorso poteva però incontrare nuovi ostacoli, vista la fragilità economica della famiglia e il lavoro che costringeva il padre, unica figura adulta di riferimento, a una scarsa presenza in casa: per questo Betsalot è stata scelta come beneficiaria della borsa di studio di Save the Children nell’ambito del progetto ‘Fuoriclasse’.


Leggi anche: La confessione di Virginia: “Soffro di depressione post-laurea, così provo a sopravvivere”


Il nobile e generoso gesto

Ma la sua meravigliosa storia non finisce qui. La ragazza l’ha infatti voluta rendere ancor più speciale con un gesto davvero unico. “La borsa di studio mira a fornire un supporto economico e anche un accompagnamento da parte di un tutor dedicato. Ha così destato stupore la decisione della ragazza di condividere la borsa di studio con la sua migliore amica, Ididdia, anche lei di origini etiopi, la cui famiglia la accoglie quando il papà è impegnato con il lavoro. Dividersi i 500 euro annui della borsa di studio assume un grande valore di amicizia e costituisce anche un impegno ad affrontare insieme le difficoltà quotidiane”. Un meraviglioso esempio di umanità e amicizia.

Usa

Orrore negli Usa, universitario italiano ucciso a coltellate: ecco quello che sappiamo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.