Home

WEBUILD ASSUNZIONI per 3500 lavoratori nel SUD ITALIA

Webuild
Webuild – Fonte:Redazione web

In arrivo nel sud Italia migliaia di nuove assunzioni offerte da Webuild

Il rinomato Gruppo, esperto nel settore delle Grandi Opere e delle infrastrutture, intende creare 3.500 posti di lavoro, tra diretti e indiretti, finalizzati alla costruzione di nuove tratte ferroviarie nel Sud Italia per l’Alta Velocità.

Ecco tutte le informazioni da conoscere sulle prossime opportunità di lavoro presso Webuild e su come candidarsi.

WEBUILD ECCO LE ASSUNZIONI

L’annuncio è stato rilasciato direttamente dall’azienda attraverso un comunicato. Il rinomato player globale, operante nel settore edile ed ingegneristico per la realizzazione di opere e infrastrutture complesse, ha recentemente ottenuto 2 nuovi contratti ferroviari, finalizzati allo sviluppo della mobilità sostenibile nel Sud Italia. Questi progetti saranno eseguiti da Webuild, in collaborazione con le società di costruzioni Ghella e Pizzarotti.

Le due commesse, del valore complessivo di 3,7 miliardi di euro, prevedono la costruzione di importanti linee ferroviarie nel Sud Italia e avranno un impatto significativo sull’occupazione. Si stima infatti che migliaia di nuove assunzioni saranno effettuate da Webuild per la realizzazione di queste opere ferroviarie. I progetti riguardano la costruzione della nuova tratta dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, specificamente quella compresa tra Battipaglia e Romagnano (Lotto 1A), e della linea Lercara-Caltanissetta Xirbi, facente parte della direttrice ferroviaria Palermo – Catania (Lotto 3).

In dettaglio, per la progettazione e l’esecuzione delle opere ferroviarie nel Sud Italia, saranno creati ben 3500 nuovi posti di lavoro sia in Webuild che nel consorzio di cui quest’ultima è capofila. Di queste opportunità, 2000 risorse saranno assunte per la realizzazione della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, mentre altre 1500 persone, tra lavoratori diretti e indiretti, saranno impiegate per costruire il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi in Sicilia.

I NUOVI LAVORI

I contratti, commissionati dal Gruppo FS Italiane e inclusi nel PNRR, portano a oltre 13 miliardi di euro l’importo dei nuovi ordini acquisiti da Webuild e in fase di finalizzazione dall’inizio dell’anno. Inoltre, grazie a queste due commesse, il Gruppo sta ora gestendo 19 progetti nel Sud Italia. Da quando hanno avuto inizio i lavori in questa regione, la società ha sviluppato una filiera di oltre 3.800 fornitori.

La posizione strategica di Webuild nello sviluppo del Paese viene ulteriormente confermata, poiché contribuisce in diversi modi. Da un lato, mette a disposizione competenze tecniche e ingegneristiche innovative e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Dall’altro, offre un notevole impulso occupazionale nelle regioni coinvolte dai progetti e dai cantieri dell’azienda.

LE PROSPETTIVE

Le numerose assunzioni previste da Webuild per la costruzione delle nuove ferrovie nel Sud potranno coinvolgere diverse figure professionali. In generale, tra i profili comunemente impiegati dall’azienda troviamo ingegneri, tecnici e operai.

Inoltre, l’azienda conta anche su figure come project manager, addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP), geologi, manager delle costruzioni, buyer, commodity manager e altri profili specializzati.

WEBUILD

Webuild è un Gruppo italiano nato nel 2020 dalla fusione di Salini Impregilo SpA. Questa impresa, con una presenza internazionale, si specializza nella costruzione di grandi opere ed infrastrutture per l’energia idroelettrica, la mobilità e gli edifici sostenibili, oltre a operare nel settore dell’acqua e del tunneling. Tra i principali progetti del Gruppo vi sono la realizzazione di dighe, sistemi idraulici, metropolitane, porti, ferrovie e autostrade. La sede direzionale di Webuild è a Milano, e l’azienda è presente in oltre 50 Paesi in tutto il mondo. Attualmente, impiega complessivamente 83.000 collaboratori, tra dipendenti diretti e indiretti, provenienti da 100 diverse nazionalità.

LE CANDIDATURE

Le selezioni per l’HR Manager a Salerno, responsabile del reclutamento del personale per il nuovo progetto nel Sud, sono già in corso. Allo stesso tempo, è aperta la selezione per il Project Procurement Manager a Catania.

Coloro che sono interessati alle future assunzioni Webuild per i profili operativi dovranno attendere l’avvio delle specifiche selezioni di personale per la realizzazione delle nuove opere ferroviarie. Ma come fare per candidarsi?

L’azienda raccoglie le candidature tramite la pagina dedicata alle Carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Attraverso questa pagina, è possibile conoscere le attuali posizioni aperte sia in Italia che all’estero e candidarsi utilizzando l’apposito form online per l’invio del curriculum vitae. Monitorando regolarmente la pagina, si potranno prendere visione delle prossime selezioni che Webuild avvierà per reclutare il personale da impiegare nelle attività legate alla costruzione delle ferrovie nel Sud Italia.

SUPER CONCORSI Agenzia Entrate 2023, 4500 funzionari: UN’UNICA PROVA SCRITTA

25 MILA ASSUNZIONI POSTE ITALIANE: opportunità in tutta Italia i dettagli e le novità

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore