Home

il lancio della nuova Xbox Series X

Sembrava lontano, ma il tanto atteso giorno è finalmente arrivato: in un periodo di pandemia globale, ecco il lancio della nuova Xbox Series X.

Ci troviamo in un momento storico in cui la percentuale di richiesta di videogiochi e console è cresciuta in maniera esponenziale, raggiungendo un valore di mercato pari a ben 160 miliardi di dollari, ben 15 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Così Microsoft, avvicinandoci anche al periodo natalizio, ha pensato bene di lanciare la Series X della xBox, creando una vera e propria battaglia con la Playstation 5 di Sony. I due colossi hanno riscontrato talmente tanto successo che le scorte sono già state esaurite in fase di pre-ordine, dato il gran numero di gamer presenti in tutto il mondo. Tale figura, rappresenta ormai un qualcosa di ben diverso da coloro che giocavano ai videogiochi negli anni passati.

Nuova era per le console e gli smanettoni

Esistono infatti numerose persone che data la loro bravura con le console, ne hanno fatto un vero e proprio lavoro: molti realizzano quotidianamente live su social come Twitch, Instagram e Youtube in cui, giocando in tempo reale, svelano svariati ‘’trucchi del mestiere’’ e tengono incollati milioni di fan, riscuotendo di conseguenza un enorme successo. Ma torniamo alla nostra Xbox Series X e vediamone insieme le specifiche!

Le caratteristiche della juova X box

Si tratta della console Microsoft più potente realizzata finora, e gode di una serie di caratteristiche mai viste prima, di cui alcune addirittura superiori a quelle della Playstation 5 marchiata Sony! Di seguito un piccolo elenco per capirne le prestazioni:

  • CPU: Octa-core Zen 2 da 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)
  • GPU: 12 TFLOPS, 52 CU a 1825 MHz, architettura RDNA 2 personalizzata
  • Dimensione del die: 360,45 mm2
  • Processo produttivo: 7nm enhanced di TSMC
  • RAM: 16 GB GDDR6
  • Larghezza di banda della memoria: 10 GB a 560GB/s, 6 GB a 336 GB/s
  • Throughput I/O: 2,4 GB/s (raw), 4,8 GB/s (compresso)
  • Spazio d’archiviazione interno: SSD NVMe personalizzato da 1 TB
  • Spazio d’archiviazione espandibile: schede d’espansione da 1 TB
  • Spazio d’archiviazione esterno: supporto ad HDD USB 3,2
  • Lettore ottico: Blu-Ray 4K UHD
  • Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS – fino a 120FPS

Anche per chi non se ne intende molto, basta notare la RAM da ben 16 GB e la memoria di archiviazione di 1 TB per capire quanto sia potente la console. Supportando inoltre la tecnologia 4K, si prevedono giochi dalla grafica quasi realistica.

Tra i più famosi è presente Assassin’s Creed: Valhalla, dodicesimo capitolo della serie e successore di Assassin’s Creed: Odyssey lanciato nel 2018. Si tratta di una sorta di rielaborazione in stile vichingo della saga, dove il protagonista Eivor parteciperà alle invasioni dell’Inghilterra del IX secolo.
Tra gli attesissimi c’è invece Halo, la cui uscità però è stata spostata al 2021 a causa della pandemia. Come per tutte le console è possibile acquistare una versione tradizionale e una versione slim per gli amanti dei modelli più compatti e leggeri. Il lancio dell’Xbox Series X e della Playstation 5 rappresenta un vero e proprio momento storico per tutti i gamer mondiali e per il mercato dei videogiochi.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Sono laureato in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Siena. Sono originario di Partinico (PA), ho 24 anni, e da qualche anno ho iniziato a coltivare la passione per la scrittura. I diversi lavori che ho svolto dopo il diploma e durante la carriera universitaria mi hanno fatto capire che avevo bisogno di ulteriori stimoli e volevo approcciarmi al lavoro in un modo diverso. Così ho deciso di dedicare il mio tempo ad attività di copywriting e diversi progetti legati al mondo digitale, motivo per cui ho deciso di intraprendere un percorso di collaborazione con Younipa, sicuro del fatto che mi aiuterà ad ampliare le mie conoscenze e capacità.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata