Home

Sembra che la primavera sia arrivata, nonostante le condizioni meteorologiche non siano le migliori. Inoltre, il ritorno alla zona arancione costringe tutti al ritiro casalingo. Per combattere la noia vi proponiamo 10 film sul mondo del food da non perdere assolutamente. 

 1. Le ricette della Signora Toku (2015)

Le ricette della Signora Toku - Film (2015) - MYmovies.it
Film Le ricette della signora Toku

Sentaro cucina dolci tipici in un chiosco di città, per ripagare un debito a vita. La sola compagnia che tollera è quella di una ragazzina senza mezzi, cui regala i pancakes non perfettamente riusciti. Un giorno, una vecchia signora di nome Toku si presenta da lui in cerca di un lavoro. La sua confettura di fagioli rossi (Azuki) è la più deliziosa che Sentaro abbia mai assaggiato e così nasce una collaborazione… 

2. Chef –  La ricetta perfetta (2014)

Chef - La ricetta perfetta: colonna sonora del film di Jon Favreau
Film Chef

Carl, chef presso un noto ristorante di Los Angeles viene licenziato dal boss ed estromesso dal mercato degli chef losangelini in seguito ad una lite con un famoso critico culinario. Carl, così, decide di ricominciare dal basso, e noleggia un furgone sul quale cucinerà e venderà street food, spostandosi da Miami a New Orleans al cuore del Texas, il tutto documentato sul web dal figlio Percy, che finalmente riesce così a passare tempo di qualità con il padre divorziato. In questo modo Carl ritrova il rapporto con la gente e con quanti, lungo la sua ascesa al successo culinario, aveva perso per strada.

3. Ratatouille (2007)

La ratatouille di Remy il topolino francese di Ratatouille
Film Ratatouille

In questo film d’animazione targato Disney, il protagonista è Remy, un topo che ha un sogno impossibile: diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Nel frattempo si presta – con poco entusiasmo – al ruolo di “odoratore” ufficiale del clan dei topi guidato dal padre. Quando, in seguito a una fuga improvvisa, perde le tracce dei suoi compagni e della famiglia, Remy ha la possibilità di vedere il suo desiderio realizzarsi finendo nella cucina del suo eroe culinario, Auguste Gusteau, il cui motto è “chiunque può cucinare”.

4. Il sapore del successo (2015)

Il sapore del successo Film
Film Il sapore del successo

Adam Jones (Bradley Cooper) è uno chef stellato che ha distrutto la sua carriera indulgendo nelle droghe, nel sesso e nel caratteraccio. Dopo aver espiato le sue colpe strofinando un milione di ostriche sotto i rubinetti della Louisiana, torna a Londra, determinato a rimettersi al timone di una cucina d’eccellenza e a guadagnare la tanto ambita terza stella Michelin, trovando anche l’amore.

5. Julie e Julia (2009)

Julie & Julia Film
Film Julie e Julia

1949. Julia Child si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito addetto culturale dell’ambasciata americana. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare.Nel 2002, Julie Powell si è appena trasferita nel Queens, sopra una pizzeria. All’università era tra le più promettenti ma la sua vita, alla soglia dei 30 anni, è in un limbo da quando ha rinunciato a completare il suo romanzo. Riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child, aprirà un blog e racconterà la sua sfida: completare le 524 ricette della sua eroina in 365 giorni.

6. Amore, cucina e curry (2014) 

Amore cucina e curry Film
Film Amore, cucina e curry

Dopo la tragica scomparsa della madre nel corso di un incendio, il giovane Hassan si trasferisce dall’India all’Europa con la famiglia. Il luogo prescelto è un paesino francese in cui il padre vede la possibilità di concretizzare un futuro di prosperità proseguendo l’attività di ristoratori. Il locale viene aperto e ottiene un buon successo a cui si affianca immediatamente l’ostilità dichiarata della titolare di un ristorante stellato Michelin che si trova esattamente di fronte. I tentativi di cacciare gli indiani si moltiplicano ma Hassan, che è diventato uno chef raffinato, avrà modo di dimostrare quanto vale. 

7. Sapori e dissapori (2007)

Sapori e dissapori Film
Film Sapori e dissapori

Kate Armstrong, una chef affermata, perfezionista e dedita completamente al suo lavoro, lavora presso un ristorante molto chic di Manhattan, in cui vengono serviti piatti dall’aspetto delizioso e invitante. All’improvviso, le viene affidata la nipotina Zoe, di soli otto anni, e la situazione si complica. Le viene affiancato Nick, un aiutante cuoco col quale ha un rapporto davvero pessimo. Quando poi Kate si rende conto che si sta innamorando di Nick, capisce d’un tratto che gli atteggiamenti che ha sempre avuto devono necessariamente cambiare.

8. Chocolat (2000)

I 5 migliori film ambientati in cucina | Design Bath & Kitchen Blog
Film Chocolat

Francia, 1959. In una notte ventosa la misteriosa Vianne e sua figlioletta Anouk giungono nel paesino di Lansquenet-sous-Tannes, in Francia. Vianne affitta un negozio dalla vedova Armande e pochi giorni dopo apre un raffinato negozio di cioccolata. Il negozio desta subito l’attenzione della piccola comunità. Il sindaco, conte di Reynaud, giudice della morale pubblica non vede di buon occhio la novità. In poco tempo la cioccolateria diventa il posto più frequentato. Ognuno può trovare momentaneo rimedio alle proprie difficoltà. Reynaud non può sopportarlo e chiama a raccolta la popolazione benpensante per boicottare il negozio. Finché un giorno giunge in paese Roux, uno zingaro musicista che decide di stare dalla parte di Vianne.

9. La cuoca del Presidente (2013)

La cuoca del presidente - Film (2012)
Film La cuoca del Presidente

Hortense Laborie cucina per gli operai impegnati in una missione in Antartico. Ruvida e riservata con ricordi difficili da raccontare. Hortense, infatti, è una cuoca sopraffina che ha lasciato molti anni prima la sua fattoria nel Périgord per accettare un ruolo prestigioso all’Eliseo, dove si è presa cura della dieta del Presidente della Repubblica francese con il quale ha stretto una dolce amicizia. 

10. Soul Kitchen (2010)

Soul Kitchen - Trailer HD - YouTube
Film Soul Kitchen

Ad Amburgo, un cuoco di origine greca, Zinos, gestisce un infimo ristorante denominato Soul Kitchen. La clientela abituale sono i rozzi abitanti della periferia, interessati solo a tracannare birra e ingurgitare piatti surgelati o preconfezionati. Dentro e fuori dal Soul Kitchen ruota tutto il microuniverso di Zinos e relativi problemi. Un’ernia al disco improvvisa impone a Zinos delle sedute di fisioterapia e gli inibisce l’uso cucina, così che viene assunto un nuovo cuoco esperto di haute cuisine che, dopo uno scetticismo iniziale, trasforma il ristorante in un locale molto in voga capace di offrire buon cibo e musica soul.

Leggi anche:

Ex governatore Crocetta ricattato: Montante,”video hard con minori tunisini”

Graduatorie ATA terza fascia domande dal 22 marzo al 22 aprile

Palermo

Domani a Palermo allerta maltempo arancione, sospesi i tamponi in Fiera: ecco quando riprenderanno

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Ambra Cusimano

Giovane siciliana amante del buon mangiare e del buon bere. Ho una laurea in Relazioni Internazionali e Diplomatiche e da poco ho conseguito un Master in Food and Wine Management. Il confort food esiste per tirarti su il morale anche nei momenti peggiori, mai dimenticarlo. Spero di diventare una sommelier prima o poi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata