Home

Corsi ad accesso programmato. Come iscriversi

Come prenotarsi ai TOL della sessione estiva

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale dovrai sostenere e superare un Test On-Line (TOL) di accesso

  1. Consulta il  Bando dei Corsi ad Accesso Programmato Locale e leggi prima attentamente le modalità concorsuali e tutti i dettagli.
  2. registrati al portale studenti e iscriviti al test di accesso, seguendo le modalità indicate;
  3. verifica le date di svolgimento del test.

Sessioni:

  • Primaverile dal 20 al 24 aprile 2020

Prot. 27549 del 25/03/2020  –  Nota alla Comunità Accademica

Con riferimento ai TOL, la sessione primaverile prevista dal 20 al 24 aprile avrà luogo a far data dal 20 luglio p.v. con conseguente differimento del termine di pagamento per la partecipazione al test dal 6 aprile 2020 al 6 luglio 2020.

  • Estiva dal 01 Settembre 2020

Cosa fare dopo avere svolto il TOL

  1. dopo avere svolto il test, consulta gli elenchi degli aventi diritto alla pre-immatricolazione nel corso scelto;
  2. se risulti tra gli aventi diritto nella sessione primaverile, puoi procedere alla immatricolazione dal 1 al 14 agosto 2020;
  3. se risulti tra gli aventi diritto nella sessione estiva, puoi procedere alla immatricolazione dal 18 al 24 settembre 2020.

N.B.: L’iscrizione ai TOL può essere fatta esclusivamente attraverso il Portale Studenti.

Istruzioni sulle modalità del test

Ascolta

Istruzioni sulle modalità del test

Per poter svolgere il test, il candidato, deve inserire le sue credenziali: “UserId” (nome e cognome), l’identificativo della pratica (ID), e la “Password”. A chiusura delle date di iscrizione per la partecipazione al test di accesso (vedi art.3), il candidato riceverà all’indirizzo di posta elettronica, inserita al momento della registrazione sul Portale Studenti, la prima parte della Password di accesso da portare in aula. La rimanente parte della password gli verrà consegnata prima della prova.  Le credenziali inserite nel sistema per l’avvio della prova potranno essere utilizzate soltanto una volta.

Il candidato riceverà a mezzo mail una password per ciascun Gruppo di Corsi di Laurea per il quale ha presentato domanda.

Istruzioni sulla compilazione della domanda di partecipazione

  1. Nella I sessione – Primaverile il candidato, all’atto dell’iscrizione al test, deve indicare un solo Corso di laurea per il quale intende sottoporsi alla prova.
  2. Nella II sessione – Estiva il candidato può scegliere più corsi di laurea (laddove presenti) all’interno dello stesso gruppo (vedi art. 1): le opzioni vanno inserite in ordine di priorità. Tale sequenza di preferenza è irrevocabile, non integrabile né modificabile e sarà utilizzata per i PASSAGGI D’UFFICIO nel corso indicato dal candidato con PRIORITÀ SUPERIORE. Nel caso in cui si scelgano corsi di laurea di gruppi differenti è obbligatorio effettuare le iscrizioni e il pagamento ai test per ogni singolo gruppo.
  3. Il costo di partecipazione al test di accesso per i corsi di laurea di cui al presente bando (TOL) è di 55 €. I pagamenti effettuati non sono in nessun caso rimborsabili.
  4. Al fine di agevolare i partecipanti nella preparazione, alla pagina https://unipa.ilmiotest.it saranno disponibili delle batterie di test con cui i candidati, che abbiano già effettuato la iscrizione al test, potrannoesercitarsi.

Ciascun candidato potrà presentare per ciascun gruppo una sola Iscrizione al TOL.

Se lo studente, partecipante alla I sessione (Primaverile), intendesse partecipare alla seconda sessione (Estiva), è obbligato ad effettuare una “nuova pratica” dal portale studenti ed emettere un “nuovo bollettino” di partecipazione di 55 € da pagare entro il 24 agosto 2020.

Le graduatorie della II sessione verranno stilate in funzione dei punteggi ottenuti nella prova della sessione Estiva.

Nel caso di più istanze pagate per un corso di laurea che rientra nel medesimo GRUPPO farà fede l’istanza il cui pagamento sia stato effettuato per ultimo.

I pagamenti effettuati non sono in nessun caso rimborsabili.

Il candidato deve prestare particolare attenzione alla parte riguardante la scelta dei corsi di laurea (laddove siano presenti all’interno dei gruppi più corsi di laurea), curando di selezionare la relativa “denominazione del corso” (vedi art. 1). Si raccomanda di controllare l’esatta corrispondenza della “denominazione del corso” con il corso di laurea da lui stessoselezionato.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.