Home

Nuovo DPCM Dicembre. Ecco le regole per Natale e Capodanno

Nella bozza del DPCM, in vigore da domani 4 Dicembre fino al 15 gennaio, alcune novità che scatteranno il giorno dopo l’Epifania.

Come, ad esempio, il ritorno in classe per i liceali ma al 50 per cento. I Ristoranti aperti a pranzo a Natale e chiusi quelli negli alberghi il 31 dicembre: il veglione sarà in camera

Coprifuoco ‘rafforzato’ a Capodanno fino alle 7 di mattina. Il divieto a uscire di casa dalle 22, come avviene già da un mese in tutta Italia, non finirà alle 5 ma sarà prolungato fino alle 7.

Dopo il via libera nella notte del Consiglio dei ministri al decreto legge Covid che durante le feste natalizie limiterà gli spostamenti tra le regioni e comuni, firmato ieri in tarda serata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Scuola: dal 7 gennaio superiori in presenza al 50%

Ritorno in classe al 50 per cento per gli studenti delle superiori a partire dal 7 gennaio, prevede la bozza del nuovo Dpcm che sarà in vigore a partire da domani. “Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado – si legge – adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata e che, a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 50 per cento della popolazione studentesca sia garantita l’attività didattica in presenza”.

A Capodanno coprifuoco fino alle 7

A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino e non fino alle 5 come gli altri giorni, si legge nella bozza del nuovo Dpcm “Dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo, nonché dalle ore 22 del 31 dicembre 2020 alle ore 7 del 1° gennaio 2021sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Il 7 gennaio riaprono impianti sci con l’ok del Cts

Si potrà tornare a sciare dal 7 gennaio. E’ quanto prevede la bozza del Dpcm che entrerà in vigore da domani e sarà valido fino al 15 gennaio. “Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale…per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Dal 7 gennaio 2021, gli impianti sono aperti, agli sciatori amatoriali” con l’adozione delle linee guida di Regioni e Province autonome validate dal Cts. Le misure assunte sono “rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti”, si legge ancora nella bozza del dpcm.

Nessuna deroga a divieto spostamento tra regioni

Nessuna deroga al divieto di mobilità durante le festività, in base alla bozza del nuovo Dpcm. Vietato dal 21 dicembre al 6 gennaio ogni spostamento “in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni”. Il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio ogni spostamento tra comuni, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute. Consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, escluse le seconde case in altra Regione, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1°gennaio.

Ristoranti aperti a pranzo anche a Natale

I ristoranti resteranno aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania. Il nuovo Dpcm non prevede restrizioni rispetto all’orario limitato dalle 5 alle 18 anche per i bar e altri locali di somministrazione cibi e bevande. “Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi”, si legge nel testo.

Nuovo DPCM Dicembre: Chiusi i ristoranti degli alberghi a Capodanno: cena e veglione solo in camera

Veglione di fine anno in camera per chi deciderà di passare il 31 notte in albergo. Nel nuovo Dpcm, “resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7.00 del 1° gennaio 2020, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera”.

Fino all’Epifania negozi aperti fino alle 21

“Fino al 6 gennaio 2021, l’esercizio delle attività commerciali al dettaglio è consentito fino alle ore 21”. E’ quanto si legge nella bozza del nuovo Dpcm. “Nelle giornate festive e prefestive – si prevede ancora – sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole”.+

Nuovo DPCM Dicembre: Consentiti solo eventi sportivi ‘alto livello’

Fino al 15 gennaio si potranno disputare solo incontri e gare di “alto livello”. E’ quanto prevede l’articolo 1 del nuovo Dpcm che introduce una modifica rispetto al precedente decreto sullo svolgimento degli eventi sportivi. “Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riconosciuti di alto livello e di interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) – si legge nel testo – riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico”. (LaRepubblica)

Leggi anche:

Decisione Storica: L’ONU ha dichiarato la cannabis una medicina

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.