Home

V-DAY: 685 dosi stasera a Palermo, IL VACCINO ARRIVA IN SICILIA

Arrivano in serata a Palermo le dosi di vaccino destinate alla Sicilia della prima fornitura partita dalla sede della Pfizer in Belgio e che ha passato la frontiera del Brennero ieri mattina nel giorno di Natale per arrivare nella serata di ieri a Roma.

Trasporto vaccino verso la Sicilia

Non avverrà su gomma come per molte altre regioni. Sarà un volo dell’aeronautica militare  portare le dosi i Sicilia. Partirà da Pratica di mareper atterrare a Boccadifalco. Si tratta di un piccolo aereo attrezzato anche per i trasporti sanitari d’emergenza, un Falcon 900.

Il vaccino viaggerà sempre scortato dai carabinieri del Nas, il nuleo sanitario, supportati dai reparti territoriali. La somministrazione della prima dove avverrà domani domenca 27 dicembre all’ospedale civico.

Si tratta, ancora ora, di una vaccinazione più simbolica che altro visto che ci vorrà tempo e molte altre dosi per poter parlare di vera campagna vaccinale.

Saranno 685 in Sicilia le persone coinvolte nella fase iniziale della campagna vaccinale anti-covid che prenderà il via, contemporaneamente in tutta Europa, con il vaccino day programmato, per l’isola, all’ospedale Civico di Palermo.

Saranno inoltre coinvolte le rappresentanze di tutte le aziende sanitarie siciliane: dal 28 al il 30 dicembre prossimi, infatti, le delegazioni provenienti dalle altre province dell’Isola giungeranno nel capoluogo siciliano dove sono già in allestimento i centri di somministrazione.

L’organizzazione è stata definita dai vertici dell’assessorato regionale alla Salute, nel corso di una riunione operativa di appena due giorni fa.

Al termine dell’incontro l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza ha sottolineato che:

la fase 1 della campagna vaccinale è stata approvata dal Parlamento nazionale. Come è noto toccherà agli operatori della sanità, chi è negli ospedali, chi lavora più a contatto con i pazienti positivi e coloro i quali sono impegnati nell’emergenza”.

Quella del 27 dicembre è una giornata simbolica non solo per l’Italia

Ma per tutta l’Europa. A regime in Sicilia saranno 345 i vaccinatori e 36 le strutture sanitarie ospedaliere censite dalla Regione come centri di somministrazione.

Notizie correlate:

Immunità immediata: Nuovo farmaco per il coronavirus

La storia del Vaccino Pfizer è made in China

Sicilia. Chi è il medico che farà il vaccino anti-Covid per primo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

I sogni non accadono se non agisci