Home

Samantha Cristoforetti al comando della Stazione Spaziale Internazionale: è la prima donna europea

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea a prendere il comando della Stazione Spaziale Internazionale nel 2022.

Mentre in questi giorni impazza la polemica sollevata da Pillon, su cosa le donne siano più predisposte o adatte, arriva la notizia che ci rende tutti orgogliosi. L’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa), Samantha Cristoforetti, sarà ufficialmente la prima donna europea comandante dell’Iss. La terza donna al mondo dopo 2 americane.

L’annuncio dell’Esa

A darne l’annuncio, la stessa Esa in una sua nota ufficiale: “Samantha Cristoforetti si dice onorata della nomina a comandante della Stazione spaziale internazionale, ruolo che ricoprirà nel corso della Expedition 68 in programma per il 2022”.


Leggi anche: AAA cercasi astronauti: l’ESA presenta il nuovo bando e il progetto “Parastronauta”


Samantha Cristoforetti: ispirazione ed orgoglio italiano

A margine della nota, il commento del direttore generale dell’Agenzia spaziale europea. “La nomina di Samantha a comandante ispirerà l’intera generazione di nuove persone che stanno sottoponendo la propria domanda per entrare nel corpo astronauti dell’Esa. Non vedo l’ora di incontrare chi passerà le selezioni finali e voglio sfruttare questa occasione per invitare nuovamente le donne a partecipare “. L’Esa, infatti, è alla ricerca di nuove astronaute e nuovi astronauti da inserire nel proprio team, prestando particolare attenzione all’inclusività. Ad aggiungersi, anche il commento dell’Agenzia spaziale italiana (Asi). “Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello Spazio dell’Italia e dell’Europa“.

Le parole di Astro Samantha

Ritornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è un onore di per sé“, così commenta la notizia, con immensa gioia e gratitudine, Samantha Cristoforetti. “Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita“. Per Astro Samantha, si tratterà del secondo periodo in orbita, dopo i mesi passati sulla Stazione nel 2014 con la missione Futura.

Marte, il volo del drone Ingenuity è stato un successo: il VIDEO

La Nasa vuole portare la prima donna sulla Luna con lo Space X – VIDEO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.