Il grande ficus dell’Orto Botanico candidato ad Albero italiano del 2022: come votare 

Il grande ficus dell’Orto botanico di Palermo, considerato uno degli alberi con la chioma più grande...

Il grande ficus dell’Orto botanico di Palermo, considerato uno degli alberi con la chioma più grande d’Europa, è uno dei quattro finalisti del concorso “Albero italiano 2022”. Il contest si propone di celebrare gli arbusti come patrimonio naturale e culturale da amare e proteggere.

Il vincitore verrà proclamato lunedì 21 novembre nella Giornata mondiale dell’albero e rappresenterà l’Italia nel 2023 al concorso europeo Tree of the Year. A contendersi il titolo anche il platano orientale dell’Orto botanico di Padova, il gioiello australiano (Agathis robusta) dell’Orto botanico di Roma e la Melaleuca del re (Melaleuca Styphelioides) dell’Orto botanico di Napoli. E’ possibile sostenere il ficus  votando ogni giorno, fino a domenica 20 novembre, al link: https://www.gianttrees.org/it/italian-tree-of-the-year-2022/finale/il-grande-ficus-dell-orto-botanico-di-palermo.

La storia del ficus dell’Orto Botanico

about:blank

Il grande ficus è originario degli stati australiani del Queensland e del Nuovo Galles del Sud. Il vegetale rappresenta il capostipite dei grandi ficus presenti nei giardini di Palermo, della Sicilia e dell’Italia meridionale. Presenta ben 44 fusti. Di questi i più grandi possiedono una circonferenza di circa 3,60 metri, che sostengono l’allungamento di undici grosse ramificazioni principali, a sviluppo quasi orizzontale, da cui si dipartono le ramificazioni di ordine inferiore.

Informazioni sull'autore