Home

BCE: Tirocini Retribuiti a 1.070 Euro – Invia la domanda

Sono aperte affascinanti occasioni di formazione e impiego all’estero tramite i tirocini retribuiti organizzati dalla BCE.

Tirocini BCE
Tirocini BCE – Fonte:Redazione web

La Banca Centrale Europea (BCE) sta cercando laureati per svolgere tirocini retribuiti di 1.070 euro al mese in Germania, a Francoforte sul Meno.

Qui puoi trovare tutte le informazioni riguardanti il programma di stage presso la BCE e il processo di candidatura.

BANCA CENTRALE EUROPEA

La Banca Centrale Europea (BCE) è l’istituzione finanziaria centrale dei 20 paesi che adottano la moneta unica, tra cui Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

I suoi compiti principali includono la produzione di banconote in Euro, il mantenimento della stabilità dei prezzi e il sostegno alla sicurezza del sistema bancario nell’area Euro. Fondata il 1° giugno 1998, la BCE ha la sua sede a Francoforte sul Meno, in Germania.

STAGE ALLA BCE

Durante l’anno, la Banca Centrale Europea avvia diverse selezioni per offrire opportunità di tirocinio a giovani laureati, consentendo loro di applicare le conoscenze acquisite durante gli studi e di vivere un’esperienza di formazione e lavoro in un contesto bancario internazionale.

Gli stage presso la BCE sono retribuiti e hanno una durata compresa tra 3 e 6 mesi, con la possibilità di estensione fino a un massimo di 12 mesi, offrendo agli stagisti l’opportunità di ottenere una visione d’insieme sulle attività svolte dalla Banca.

Le attività assegnate ai tirocinanti sono sempre supervisionate e variano in base alle esigenze dei team di lavoro. Tra i principali compiti vi sono la ricerca, l’elaborazione di bozze di relazioni, la raccolta di dati statistici, l’esecuzione di compiti operativi e la partecipazione a studi specifici.

I REQUISITI

Per essere idonei agli stage proposti dalla BCE, è richiesto il soddisfacimento dei seguenti requisiti generali:

  1. Avere almeno 18 anni di età.
  2. Essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un paese associato.
  3. Aver completato almeno un corso di laurea di primo livello (triennale).
  4. Possedere competenze linguistiche fluenti in inglese e in un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea.
  5. Aver accumulato un’esperienza lavorativa non superiore a 12 mesi.
  6. Essere stati tirocinanti per un periodo non eccedente i 6 mesi.
  7. Non aver precedentemente partecipato a tirocini presso la BCE o lavorato in precedenza per la stessa istituzione.

LE ASSUNZIONI

Al momento, la BCE offre le seguenti opportunità di tirocinio per le quali è possibile presentare candidatura:

  1. Tirocinio in sostenibilità ambientale nella produzione di banconote – candidature aperte fino al 27 novembre 2023.
  2. Tirocinio in Lean and Quality Management – candidature aperte fino al 7 dicembre 2023.
  3. Programma di Tirocinio per Assistenti Ricercatori Studenti – Team di Gestione Macrofinanziaria Senior – candidature aperte fino al 14 dicembre 2023.
  4. Tirocinio presso la Direzione Generale della Politica Monetaria – candidature aperte fino al 14 dicembre 2023.
  5. Tirocinio presso la Divisione Offerta, Lavoro e Sorveglianza – candidature aperte fino al 14 dicembre 2023.
  6. Programma di Tirocinio per Assistenti Ricercatori Studenti – Ricerca sulla Politica Monetaria / Dirigenza Senior – candidature aperte fino al 18 dicembre 2023.

LA SELEZIONE

Il processo di selezione per i tirocini presso la BCE comporta un colloquio che può essere condotto telefonicamente o tramite Skype. Le selezioni iniziano dopo la scadenza del termine di candidatura per la posizione aperta e, solitamente, hanno una durata di circa 3 mesi.

I candidati che non vengono selezionati per la posizione, ma risultano comunque idonei, verranno inclusi in un elenco di riserva e potrebbero essere presi in considerazione per posizioni future simili all’interno della BCE.

LA DOMANDA

Le persone interessate agli stage presso la BCE possono accedere alla sezione dedicata alle opportunità di lavoro sul sito dell’istituto.

Selezionando la sezione “Students and graduates” dal menu “Career Level” e cliccando su “Search”, è possibile visualizzare le posizioni attuali di tirocinio aperte presso la BCE.

Per candidarsi a uno stage di interesse, è necessario fare clic sulla voce “Apply” e seguire la procedura online per l’invio del curriculum.

È disponibile il documento redatto dalla BCE sul “Traineeship programme” che fornisce linee guida dettagliate sul programma di stage.

Ulteriori informazioni sui tirocini presso la Banca Centrale Europea sono disponibili su questa pagina relativa ai programmi di traineeship sul sito ufficiale dell’istituto.

Concorso Vigili del Fuoco: Bando per 11 Assunzioni – basta la Terza Media

CONCORSO ALLA PROVINCIA: 28 ASSUNZIONI con DIPLOMA o laurea | BANDI E TITOLI

CONCORSO CON PROVA UNICA AL COMUNE: LE ASSUNZIONI | TITOLI E DOMANDA

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore