Home

CATANIA, L’INCENDIO all’AEROPORTO: stop ai voli fino al 19 luglio, aperta un’inchiesta, gli aggiornamenti

Rogo
Rogo – Fonte:Web

Divampato un incendio all’aeroporto di Catania, ricostruiamo quello che è accaduto e l’attuale situazione.

La Sala operativa dei Vigili del fuoco ha ricevuto la prima chiamata di soccorso alle 23:29. Successivamente, l’incendio è stato circoscritto e spento, tuttavia l’aerostazione è stata invasa dal fumo dopo che le persone presenti sono fuggite in preda al panico. Non sono stati segnalati feriti gravi. La procura locale ha aperto un fascicolo senza indagati ipotizzando i reati di incendio doloso e incendio colposo.

“Le operazioni di volo sono sospese fino alle 14:00 di mercoledì 19 luglio. Non sono stati riportati danni alle persone. Ringraziamo i Vigili del fuoco, gli enti di Stato, i soccorritori e la comunità aeroportuale per la loro rapida azione”. Questo è il comunicato ufficiale apparso sul canale Twitter attraverso il quale l’Aeroporto di Catania ha annunciato la sospensione dei voli a seguito dell’incendio che si è verificato durante la notte.

Cosa è accaduto

Il rogo sembra essersi sviluppato nella base inferiore dell’aerostazione, specificamente nell’area riservata agli arrivi. I pompieri, intervenuti sul posto, hanno immediatamente descritto la situazione come “delicata e impegnativa” e hanno lavorato per domare le fiamme per diverse ore. La prima chiamata di soccorso è stata ricevuta dalla Sala operativa dei Vigili del fuoco alle 23:29. Sebbene l’incendio sia stato successivamente circoscritto e spento, l’aerostazione rimane invasa dal fumo in seguito alla fuga generale delle persone presenti. Non sono stati riportati feriti gravi: al momento, si segnalano solo persone intossicate dal fumo e in stato di shock a causa della paura.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco hanno concluso il loro intervento sul posto alle 5:40 di stamane. Quattro squadre di pompieri sono intervenute presso lo scalo aereo. “Le cause e l’origine dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Attualmente, lo scalo è chiuso al traffico passeggeri”, è stato spiegato.

STOP voli e il comunicato del sindaco

La maggior parte dei voli da e per Catania è stata cancellata. In particolare, sette voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania all’aeroporto di Palermo, mentre altri due sono stati indirizzati verso Trapani. Due aeromobili provenienti da Roma-Fiumicino sono stati dirottati su Palermo, insieme a voli che erano in arrivo ieri sera da Milano Linate, Milano-Malpensa, Torino, Malta e Casablanca. Invece, due voli provenienti da Budapest e Bergamo sono stati dirottati su Trapani-Birgi. Nel frattempo, il sindaco Enrico Trantino ha pubblicato un messaggio sui social media: “A causa dei fumi e delle polveri causate da un incendio rapidamente domato, l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso. Si prega i passeggeri di contattare le compagnie aeree e di non recarsi a Fontanarossa per evitare gravi disagi al traffico. Vi chiedo gentilmente di condividere questo messaggio per raggiungere il maggior numero di persone”, ha scritto su Facebook.

Aperta l’inchiesta, ipotizzati i reati di indendio doloso e colposo

Dopo l’incendio, la procura di Catania ha aperto un fascicolo senza indagati, ipotizzando i reati di incendio doloso e incendio colposo. Secondo la procura, guidata da Carmelo Zuccaro, è necessario anche investigare sulla potenziale minaccia per la salute di coloro che si trovavano nell’aerostazione. Al momento, comunque, non sono stati riportati danni alle persone.

50 TOP PIZZA 2023 italia: tre pizzerie siciliane entrano in classifica

Altro avvistamento di squalo: nel palermitano, intervenuti i bagnini

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore