Home

TRENITALIA: OPPORTUNITA’ di LAVORO, le posizioni aperte in FERROVIE e come candidarsi

Trenitalia – Fonte:Redazione web

Ci sono nuove opportunità di lavoro disponibili presso Ferrovie dello Stato, Trenitalia, con possibilità di assunzioni e tirocini nel settore ferroviario.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e le modalità per candidarsi. Inoltre, vi forniremo utili consigli sull’ambiente di lavoro e sulle procedure di selezione.

IL GRUPPO

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è la principale società operante nel settore del trasporto ferroviario in Italia ed è una delle maggiori realtà industriali del Paese. Fondata nel 1905, è stata istituita come azienda pubblica nell’ambito di un programma di nazionalizzazione della rete ferroviaria promosso dallo Stato italiano, con il Ministero dei Lavori Pubblici come ente di supervisione. Attualmente, il Gruppo è una società per azioni con il Ministero dell’Economia e delle Finanze come unico azionista. La sede principale si trova a Roma, in Piazza della Croce Rossa n. 1 – 00161. FS Italiane conta attualmente oltre 82.000 dipendenti. Gestisce una rete ferroviaria lunga circa 16.700 km e trasporta annualmente 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci.

FS Italiane è la società capogruppo di una holding che comprende diverse società, ognuna specializzata in un settore specifico. Tra queste vi è Trenitalia, uno dei principali operatori ferroviari in Europa. Rete Ferroviaria Italiana si occupa della gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. Italferr opera nel campo dell’ingegneria dei trasporti ferroviari. Grandi Stazioni Rail e Grandi Stazioni Immobiliare si occupano della valorizzazione, riqualificazione e commercializzazione delle stazioni ferroviarie italiane. Busitalia – Sita Nord è un operatore specializzato nei servizi di trasporto su gomma e nel trasporto pubblico integrato ferro/gomma nelle regioni del Veneto, Toscana, Umbria e Campania. Dal 2018, fa parte del Gruppo anche l’ANAS.

La società ferroviaria gestisce e realizza opere e servizi per la mobilità e la logistica per conto di diversi clienti. Opera anche a livello internazionale, nel Mediterraneo, in Africa, nell’Europa dell’Est, nei Balcani, in America Latina, negli Stati Uniti, in India e in Australia.

TRENITALIA OPPORTUNITA’

Trenitalia sta selezionando diverse figure da inserire in collaborazioni temporanee o per assunzioni a tempo indeterminato, stage e apprendistato. Le selezioni vengono attivate su tutto il territorio nazionale e possono coinvolgere diplomati, laureati o candidati con licenza media, sia con esperienza che senza esperienza. Tra le figure maggiormente ricercate ci sono Capitreno, Macchinisti e altri profili.

POSIZIONI APERTE

Il Gruppo è alla ricerca di personale per assunzioni presso diverse sedi sul territorio nazionale. Coloro che sono interessati alle opportunità di lavoro presso Ferrovie dello Stato possono prendere in considerazione le posizioni aperte attualmente. Di seguito, trovate l’elenco delle offerte di lavoro più recenti:


LEGAL SUPPORT ASSISTANT
Sede di lavoro: Roma
Requisiti: Laurea triennale in Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale e una conoscenza base dei principi di diritto processuale. Conoscenza intermedia dell’inglese e avanzata di Office e Windows. Costituisce titolo preferenziale una pregressa esperienza in Studi Legali o di Direzioni Affari Legali.
Candidature: entro il 31 luglio 2023.


INGEGNERE DI MANUTENZIONE JUNIOR
Sede di lavoro: Alessandria
Requisiti: Laurea Magistrale in Ingegneria dei trasporti, Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Aerospaziale e Astronautica. Ottima conoscenza di Office e livello intermedio di inglese. Conoscenze di elettrotecnica e meccanica, statistica e probabilità.
Candidature: entro il 31 luglio 2023.


PROGRAMMATORE TURNI MEZZI/EQUIPAGGI JUNIOR
Sede di lavoro: Roma
Requisiti: Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Ingegneria dei Trasporti, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Informatica, Matematica, Fisica, Economia. Ottima conoscenza di Office e conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2.
Candidature: entro il 30 luglio 2023.


GIOVANI E I PROFESSIONISTI

Trenitalia offre interessanti opportunità di inserimento sia per i giovani, anche senza esperienza, che per professionisti esperti in vari ambiti. Per i candidati meno esperti, le assunzioni presso Ferrovie dello Stato sono rivolte in particolare a studenti e neolaureati, soprattutto nelle discipline di Ingegneria Civile e dell’Architettura, Industriale e dell’Informazione, Architettura e discipline economiche, giuridiche ed umanistiche. Si richiede un ottimo rendimento accademico e sono previsti programmi di formazione on-the-job e sviluppo nelle diverse aree aziendali.

Non mancano le opportunità di lavoro per i diplomati, che vengono principalmente impiegati come Macchinisti, Autisti, Operatori Specializzati della Manutenzione Infrastruttura o Rotabili, Capi Treno, Capi Stazione, Operatori Specializzati della Manutenzione e Specialisti Tecnici Commerciali. Per molte di queste posizioni sono richieste competenze tecniche specifiche e l’azienda ha messo a punto un sistema per ottenere le abilitazioni ferroviarie necessarie attraverso corsi di formazione interni ed esterni al Gruppo. L’inserimento avviene principalmente tramite contratti di apprendistato professionalizzante.

E per i candidati esperti? L’azienda seleziona anche professionisti qualificati con almeno 3-5 anni di esperienza nei settori di competenza, nonché profili manageriali che hanno maturato esperienze in posizioni di middle e top management. Trenitalia offre concrete possibilità di carriera e la possibilità di esprimere al meglio le proprie competenze professionali.

TIROCINI

Durante l’anno sono disponibili programmi di stage presso Trenitalia, che offrono l’opportunità ai tirocinanti di partecipare ad attività e progetti aziendali innovativi sotto la supervisione di un tutor. Questi stage rappresentano un’occasione interessante per avviare una carriera nel settore ferroviario. Inoltre, Trenitalia partecipa al progetto FIGI – Facoltà di Ingegneria per Grandi Imprese, un’iniziativa che coinvolge le Facoltà di Ingegneria Civile e Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’Università di Roma “La Sapienza”, insieme ad importanti aziende italiane e internazionali, tra cui Trenitalia. L’obiettivo di questo progetto è di offrire agli studenti un’esperienza concreta nel mondo del lavoro, ad esempio proponendo temi specifici per le tesi di laurea o attivando programmi di tirocinio.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi alle opportunità di lavoro presso Trenitalia, è possibile accedere al portale web dedicato alle carriere e selezioni, Trenitalia Lavora con noi. Questo portale viene regolarmente aggiornato con le posizioni aperte nel Gruppo FS. Tramite questo servizio web gratuito, i candidati interessati a lavorare presso Ferrovie dello Stato possono consultare le opportunità professionali disponibili, inserire il proprio curriculum vitae nel database del Gruppo e rispondere online agli annunci di loro interesse.

Per candidarsi alle opportunità di lavoro nel settore ferroviario, è necessario registrarsi sulla piattaforma FS lavoro, creando un proprio profilo e selezionando un nome utente e una password per l’accesso. Una volta registrato il curriculum vitae online, sarà possibile modificarlo e aggiornarlo in qualsiasi momento, ad esempio inserendo nuove esperienze professionali e formative.

Inoltre, è disponibile un modulo online di autocandidatura per le posizioni aperte e le future selezioni di Trenitalia. Per candidarsi tramite questo modulo, è necessario effettuare una nuova registrazione attraverso il modulo e creare un nuovo account. Anche coloro che erano registrati sul precedente portale devono effettuare una nuova registrazione.

CONCORSO UNIVERSITA’ La Sapienza: 50 ASSUNZIONI DIPLOMATI, il BANDO

Lavoro in NaturaSì: tante opportunità di lavoro per addetti vendita ai reparti e scaffalisti

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore