Home

C’è poco da fare, se c’è una domanda che affligge milioni di giovani è quella del capire come guadagnare da studente.

L’istruzione è importante ed è la base per costruirsi il futuro che si desidera, ma bisogna anche ammettere che le spese da dover affrontare sono davvero molte ed anche il divertimento, per quanto poco, necessita di qualche piccola somma di denaro.

Ed allora come fare per conciliare scuola, bisogni, divertimento ed allo stesso tempo non pesare troppo sulla propria famiglia? L’unica risposta plausibile è quella del capire come poter lavorare, e quindi guadagnare, continuando a seguire anche tutte le diverse lezioni.

Se detta così ti sempre quasi un’utopia, non ti scoraggiare perché tutto è possibile.

Bisogna anche dire, poi, che al giorno d’oggi con le tante possibilità date da internet è, forse, anche più semplice trovare qualche occupazione qua e là, od addirittura arrivarla a crearla da zero con le proprie mani.

Come guadagnare da studente: tutte le diverse possibilità

Partiamo dal presupposto che l’idea comune con la quale si crede che non si possa fare bene due cose nello stesso momento è totalmente sbagliata.

Infatti, è possibile essere un ottimo studente ed allo stesso tempo anche fare un lavoro per guadagnare qualcosa. Certo, non è semplice e necessità di impegno e sacrificio, questo è indubbio.

Michele Lessona nel 1869 pubblicò “Volere è potere” facendo nascere così quasi un movimento davvero super positivo facendo capire a tutti che la volontà può davvero fare miracoli.

Tu da studente hai davvero un’infinità di possibilità davanti a te ed ora il nostro compito è quello di fartele vedere una ad una.

Guadagnare da studente con le ripetizioni

Uno dei modi più antichi per guadagnare qualcosa anche durante il periodo scolastico è sicuramente quello di dare ripetizioni a bambini e ragazzi di grado scolastico inferiore a te.

Sono davvero tantissimi i bambini della scuola primaria o della scuola secondaria che necessitano di avere un aiuto per capire come fare determinati esercizi o come studiare una determinata materia.

Per non parlare dei tanti studenti delle scuole superiori che spesso si trovano di fronte a difficoltà ancora più grandi.

Ecco che offrirti come aiuto compiti e studio potrebbe essere la soluzione vincente per guadagnare ed allo stesso tempo aiutare un ragazzo in difficoltà.

Guadagnare da studente come baby sitter

Altra opzione molto comune è quella di offrirti come baby sitter.

Non solo però.

Infatti, sta crescendo moltissimo anche la richiesta di dog sitter.

Se ami i cani potresti davvero pensare di poter gestire studio e lavoro con questa modalità.

La flessibilità di orario è abbastanza ampia e potresti unire l’utile al dilettevole portando a spasso gli animali, guadagnando e facendo anche un po’ di attività fisica.

Guadagnare da studente come cameriera

Un vero classico che non tramonterà mai: fare il cameriere od il barista.

Queste due tipologie di lavoro ti permetto di frequentare la scuola al mattino e studiare nel primo pomeriggio visto che, solitamente, l’orario di lavoro è serale od addirittura solo limitato al weekend.

Chiedi nei ristoranti e nei bar della tua zona se hanno bisogno di aiuto.

Guadagnare da studente grazie ad internet

Un altro modo per crearti una tua piccola entrata mensile è quello di puntare sull’immenso mondo di internet.

Qui le possibilità sono praticamente infinite e possono variare anche in base al tuo percorso di studi.

Ad esempio, come anticipato all’inizio di questo articolo, potresti offrirti come articolista freelance per alcuni siti internet, oppure creare il tuo blog da zero e poter guadagnare, così, grazie a sponsorizzazioni e pubblicità.

Non solo questo però. Infatti, se ad esempio sei appassionato di fotografia ecco che sono davvero moltissimi i siti alla ricerca di foto ed immagini.

Internet è una vera miniera d’oro se usata nel modo corretto.

Guadagnare da studente con il subaffitto

Se sei un fuori sede e vivi in un appartamento da solo in cui vi è una camera in più, potrebbe essere un’idea quella di cercare un coinquilino che ti dia una sua piccola retta mensile.

In questo caso, però, leggi attentamente il tuo contratto d’affitto per capire se è possibile eseguire una sublocazione, detta anche più semplicemente rent to rent.

Se hai dubbi puoi sempre chiedere direttamente al proprietario il quale sicuramente ti darà la risposta migliore.

Guadagnare da studente come animatore

Tutte le opzioni dette fino ad ora non ti convincono? Che ne pensi di sfruttare le tue doti di comunicazione e la tua voglia di far feste per diventare un animatore od un PR?

Sono ormai tantissimi i locali che cercano persone pronte ad organizzare feste ed a portare tantissima gente al loro interno.

I giovani attirano i giovani e non c’è migliore pubblicità di questa.

In alternativa, puoi anche proporti come organizzatore vero e proprio di feste di compleanno, feste di laurea, anniversari, ecc.

Come vedi non vi è limite. La tua creatività può spingerti sempre oltre.

Guadagnare da studente come studente tutto fare

Infine, ti vogliamo proporre la possibilità di diventare uno studente tutto fare.

Si, detta così forse non aiuta molto a comprendere cosa significa in sé questa occupazione.

In pratica, lo studente tutto fare si offre di prendere appunti, correggere le bozze delle tesine o diventare un tutor a tutti gli effetti.

Un modo per studiare ed allo stesso tempo guadagnare.

Solitamente, sul sito o sulla bacheca della scuola si trovano molte offerte del genere quindi fai sempre attenzione ai diversi annunci.

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.