Dopo la pace quasi fatta tra Burger King e McDonald’s, avviene anche quella tra i cugini siciliani, catanesi e palermitani. Infatti qualche giorno fa Burger King ha fatto un appello sentito nei confronti di tutti i propri avversari nel campo dei fast food. “Comprate da McDonald’s. L’importante è che comprate.” Questo è stato l’appello del fast food con la corona nei confronti dei propri nemici, in vista del lockdown totale previsto per 4 settimane in Inghilterra.
Allora ad abbassare le asce di guerra, o meglio in questo caso usare la parola coltelli, hanno provato anche in terra sicula. Da sempre è sentita in Sicilia la rivalità familiare su un piatto tipico. I palermitani la chiamano arancina, i catanesi arancino. Una è femmina, rotonda e grossa, l’altro è maschio, appuntito e allungato. Non c’è modo di metterli d’accordo. Negli anni anche l’Accademia della Crusca ha provato a dare una risposta all’interrogativo, ma con scarsi risultati. Perfino i giapponesi, i tedeschi, gli inglesi e francesi, quando approdano nella nostra Sicilia bedda, cercano di capire la verità, ma nulla.
Il post, che chiede al lettore di comprare anche un’arancina (basta che si compri), sta facendo il giro del web. A pubblicare la foto per la prima volta è stata la pagina catanese La Liscìa, nota per proporre meme, gif e battute ai cittadini catanesi.
COMPRA UN’ARANCINA
“Non avremmo mai pensato di arrivare a questo punto. Proprio come non preferiremmo mai u pani ca mèusa o pane e panelle a un panino con le polpette di cavallo. O un mangia e bevi a una cipollata, anche se sono la stessa cosa. O uno sfincione a una cipollina caura caura. Vabbè, ci siamo capiti. Perché non basterebbe l’intera A19 a contenere tutte queste bontà. Non avremmo mai pensato di darvela vinta ma ci sono cose più importanti: migliaia di persone meritano il nostro aiuto. Per cui, a Catania o Palermo, compriamo un’arancina. Certo, maschio con la punta è tutta un’altra cosa, ma anche femmina e rotonda non è poi cosi male. Ppi sta vota, ah.
Firmato: i vostri cugini catenesi.”
Il post in poche ore ha fatto 6 mila like e 2 mila condivisioni. L’inventore di questo messaggio si chiama Antonio Percolla. È un esperto di comunicazione e marketing e sullo sfondo della trovata commerciale di Burger King ha deciso di scrivere questo post. In pratica se dovessimo fare una proporzione, Burger King sta ai catanesi come McDonald’s sta ai palermitani.
Nel suo profilo Facebook Antonio Percolla cerca di fare il punto e di spiegare come mai ha scritto il post.
“FACCIO OUTING
Ebbene sì. Sono io il copy copione che in 15 minuti, in attesa di un rider, ha creato la versione catanese dell’annuncio da applausi di Burger King.
La LISCìA Catanese, che ringrazio, ha messo il mio credit, ma è successo di tutto e ne voglio parlare qui.
EDIT: da oggi posso dirmi laureato in Lettere con 110, Lode e Repost dell’Accademia della Crusca”
Per una volta i cugini si abbracciano, stanno d’accordo e cercano di aiutarsi a vicenda. Quanto durerà la tregua di questo derby perenne?
A noi piace pensare che ormai il matrimonio è fatto…Arancina e arancino potrebbere anche vivere per sempre felici e contenti.
Un test matematico intrigante per allenare la mente: hai solo pochi secondi per risolverlo. Scopri…
ANAS assume Ispettori di Cantiere in tutta Italia con contratto di lavoro a tempo indeterminato:…
Scopri un'isola siciliana nascosta tra le acque dello Stagnone di Marsala, dove storia millenaria e…
Assistenti bordo Treno - Fonte:Archivio interno Aperte le selezioni a Roma per Assistenti a bordo…
Il Concertone di Radio Italia torna a Palermo: venerdì 27 giugno 2025 al Foro Italico…
La città Metropolitana ha indetto un concorso per le assunzioni di Ingegneri, ecco di seguito…