Home

Concorso Sicilia – La Regione Siciliana ha pubblicato mercoledì 29 dicembre i diversi bandi dei concorsi che porteranno all’assunzione di più di un migliaio di nuove risorse a tempo indeterminato

Tra i diversi bandi è presente quello che assegna ben 100 posti per il ricambio generazionale nell’Amministrazione regionale.

Ed è propio questo che ha suscitato la rabbia due neolaureati in L. Magistrale in Comunicazione Pubblica, d’Impresa e pubblicità Stefano Edward e Fabio Barcellona, che hanno fatto un appello al Presidente della Regione Nello Musumeci.


Leggi anche: Maxi Concorso Sicilia: pubblicati i Bandi per 1253 posti per terza media, diplomati e laureati a tempo indeterminato CLICCA QUI


Concorso Sicilia: lo sfogo dei due neolaureati

Concorso Sicilia: Riceviamo e pubblichiamo integralmente l’appello che Stefano Edward e Fabio Barcellona hanno inviato alla nostra redazione

“La cosa più assurda che Nello Musumeci ha svolto studi universitari in scienze della comunicazione, laureandosi nel 2016 in Multimedialità della comunicazione all’Università Kore di Enna.

Eppure… Regione Siciliana noi ne abbiamo ben due di lauree L20 e LM59 solo che non siamo Presidenti della Regione Sicilia – ha concluso Barcellona – ma addirittura neanche possiamo partecipare al VOSTRO (si perché non c’è nessun Noi inclusivo) bando. CI ASCOLTI COLLEGA!“.

Concorso Sicilia: Esistiamo anche Noi, Noi neolaureati in Comunicazione Pubblica, D’Impresa e Pubblicità dell’ateneo palermitano (LM 59)

Abbiamo accolto con stupore e rabbia la notizia della non previsione della classe LM 59 tra le lauree riconosciute nel bando di concorso appena uscito in gazzetta. 

Il nostro percorso accademico ha previsto tutte quelle materie altamente professionalizzanti che si occupano, dalla stesura degli atti alla conoscenza delle fenomenologie sociali,

la tecnicità dei social media nonché gli aspetti riguardanti prettamente la comunicazione pubblica coordinata con tutte le istituzioni.

Siamo tristi e rammaricati perché dinanzi a tale noncuranza, la nostra generazione, già colpita dai postumi della pandemia da un lato e dalla continua emigrazione di massa dei nostri coetanei dall’altro, non ci fa sorridere né tantomeno sperare nel “nuovo”. 


Oltre Concorso Sicilia Leggi anche: Assunzioni Poste Italiane in tutta Italia per Diplomati e Laureati: come candidarsi [SCADENZA IMMINENTE] CLICCA QUI


Ci rivolgiamo pertanto a tutti i dirigenti politici di tutti i colori politici, ai rettori dei vari atenei siciliani, ai nostri colleghi e colleghe che sono in una fase di continua ricerca della propria realizzazione umana e familiare affinché ci possa essere una seria riflessione in riferimento a tale “vuoto”

nella speranza che si possa veramente lottare e garantire l’accesso adeguato a tali tipologie di concorsi perché “Esistiamo anche Noi”,

comunicatori, specialisti nelle pubbliche relazioni che con le proprie lauree vogliono dare tantissimo alla propria terra, Sicilia…

fermando una volta e per tutte questo fenomeno della fuga dei cervelli! Occorre anche puntualizzare che nel bando sono state inserite lauree triennali, che apparentemente non sono per nulla legate alle discipline richieste per la prova e il superamento del concorso.

Non vogliamo puntare il dito, ma quanto meno ampliare lo sguardo verso una Facoltà che è completamente omogenea alle discipline per le professioni richieste, un’ esclusione che ci fa male.

Abbiamo provato a inviare una mail al presidente della Regione, e abbiamo condiviso sui social media il nostro post di dissenso che ha ottenuto dozzine di condivisioni, anche da parte di docenti rimasti attoniti per la nostra assenza.

Un’ingiusta falla nel sistema. Vi ringraziamo per l’attenzione“,

firmano l’appello i neolaureati Stefano Edward e Fabio Barcellona.


Ti potrebbe interessare anche:

Nuovo Concorso Insegnanti scuola dell’infanzia a tempo indeterminato: bando e come candidarsi

Concorso Autisti a tempo indeterminato per Diplomati: info e bando [SCADENZA IMMINENTE]

Trenitalia, assunzioni anche in Concorso Sicilia: bandi per diplomati e laureati

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata