Home

Covid, Rasi: “I giovani under 30 sono i diffusori del virus, bisogna vaccinarli”

Non vaccinare adolescenti e i giovani sotto i 30 anni? “Non c’è alcuna ragione . Nel piano vaccinale questa popolazione è definita il secondo pilastro. Dopo aver messo in sicurezza la maggior parte dei vulnerabili sopra i 60 anni – e purtroppo una quota fra loro non hanno ancora preso appuntamento, non si sa per difficoltà logistiche o mancanza di volontà a farlo – è fondamentale proteggere adolescenti e giovani altrimenti il virus non verrà mai messo completamente al tappeto”. Lo ha detto, in un’intervista al Corriere della Sera, Guido Rasi, immunologo fino allo scorso novembre a capo dell’agenzia per i medicinali Ema e da marzo consulente del commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo.


Leggi anche: Asp Messina, una birra se ti vaccini: “Iniziativa diseducativa”


“È la fascia di popolazione – ha aggiunto – socialmente più attiva, quella che si muove molto, soprattutto in estate. In pratica, senza volerli colpevolizzare, i ragazzi sono i naturali diffusori, dunque è bene evitare che si infettino, tenendo anche conto che calerà l’attenzione sull’uso della mascherina e il distanziamento. Attualmente negli ospedali in percentuale sono aumentati i ricoveri di pazienti giovani. I contagi sotto i 18 anni sono il 23% del totale. Sotto i 30 anni il Covid è asintomatico o lieve ma i casi gravi esistono”.

“Il nesso causale non è stato dimostrato. È bene che per i nuovi vaccini ci sia una sorveglianza stretta e che si guardi con attenzione a qualsiasi fenomeno non spiegabile. Le miocarditi, l’infiammazione del muscolo cardiaco, oltre che rare sono benigne e guariscono con le terapie…”.

Leggi anche:

Covid

Bollettino Covid, contagi ancora in calo e tasso di positività più basso dell’anno: i dati

movida

Movida fuori controllo a Palermo, pugno di ferro di Orlando: ecco la nuova ordinanza

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore