L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Natale Belluardo, Ordinario di Fisiologia dell’Ateneo e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Fisiologia, già Presidente per diversi anni del Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare e Coordinatore della Commissione paritetica Docenti-Studenti. 

Il prof. Belluardo ha dedicato tutta la sua vita allo studio e all’insegnamento della Fisiologia e delle Neuroscienze con passione, entusiasmo e con grande onestà intellettuale. Inserito nella classifica dei “Top Italian Scientists Neurosciences & Psychology”, ha segnato il panorama nazionale ed internazionale delle Neuroscienze per il suo contributo scientifico nel campo delle cellule staminali nervose e dei fattori neurotrofici, i cui risultati sono riportati in oltre 300 pubblicazioni, sia come articoli su riviste, che come capitoli in libri e presentazioni a Congressi. 

Profondo sostenitore ed educatore instancabile delle nuove generazioni, ha sviluppato una didattica rigorosa, interattiva e costantemente aggiornata, ha organizzato per diversi anni l’Unistem Day, un incontro tra mondo della Scuola e mondo della Ricerca, al fine di stimolare riflessioni su prospettive e problematiche scientifiche tra i giovani. In quest’ottica e, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, ha “formato” con competenza ed entusiasmo tanti giovani ricercatori. 

In particolare, i giovani studenti e i ricercatori, lo ricorderanno quale punto di riferimento e fonte di ispirazione per il suo profondo e rigoroso impegno lavorativo e per l’enorme carisma, energia ed entusiasmo con cui fino alla fine, nonostante le condizioni di salute, ha trainato, spronato e guidato tutti coloro che con lui collaboravano.

La redazione di Younipa si unisce al dolore della famiglia del professor Belluardo

Condividi