
Mi è piaciuta così tanto questa tesi che ho voluto provarla in prima persona”. Ha scherzato così Federica De Gregorio, 31 anni, positiva al covid-19, subito dopo la sessione di laurea in Medicina avvenuta ieri in streaming con una tesi, al Policlinico Riuniti di Foggia e relatore del suo lavoro. Votazione: 110 e lode.
Emblematico il titolo: “Follow-up a breve termine nei pazienti guariti da Sars-Cov 2”. Il 13 ottobre, dopo mesi di ricerca sulle ripercussioni post malattia, è stata contagiata anche lei insieme alla sua famiglia. “Viverlo – racconta Federica – mi ha fatto comprendere come siano forti le ripercussioni psicologiche a breve termine. Questi – riprende – sono gli aspetti su cui si è concentrata la mia tesi scelta prima che mi ammalassi e che ho potuto approfondire con esperienze ‘vive’”.
Attualmente hanno sintomi leggeri e stanno trascorrendo la quarantena a casa, ad eccezione del fratello che ha preferito invece, trasferirsi in altro appartamento per evitare il contagio. “Anche i miei sono positivi al virus e paucisintomatici – ammette Federica – anche la loro reazione mi è stata utile per completare lo studio”. Il focus della tesi è sui sintomi persistenti a tre mesi dopo la guarigione, quindi l’astenia, gli aspetti depressivi che spingono all’isolamento per un certo periodo, la ricerca dei residui di malattia come tosse, mal di testa e leggeri acciacchi quotidiani; ma anche il cambiamento delle abitudini legato ad aspetti psicologici: un follow-up su un ristretto numero di pazienti che sarà ampliato e che proseguirà nel tempo.
La tesi di Federica De Gregorio è completata anche con lo studio sierologico per analizzare la presenza di anticorpi per Covid-19 e studiare l’immunizzazione del soggetto nei confronti del virus. Il Coronavirus l’ha privata della possibilità di festeggiare ma i suoi amici non si sono persi d’animo al contrario: “sono venuti sotto casa con striscioni e sorrisoni. Questo mi ha riempito di gioia” – racconta Federica. Ora la neo dottoressa attende solo di negativizzarsi. “Adesso devo solo aspettare il tampone negativo e lanciarmi nei tirocini post lauream per l’abilitazione, ma dubito potrò farli in presenza vista la situazione”, conclude.
“Comprate un’arancina”. I cugini catanesi abbassano l’ascia di guerra
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip