Home

Gli imperdibili di Netflix. Classifica aggiornata 2020

Voglia di film da vedere su Netflix? Ecco, siete nel posto giusto, e in grande compagnia. Da quando la diffusione delle piattaforme streaming è diventata massiccia e globale, si è aperto il dibattito sulla distribuzione e la fruizione delle opere cinematografiche in cui sembra che qualche volta ci si dimentichi che i film, in televisione, li abbiamo sempre visti, e questo non ha portato all’estinzione delle sale.

Che la visione di un film sul piccolo schermo di una TV, di un tablet o – orrore – di uno smartphone non sia paragonabile a quella immersiva, stordente, intensa della sala cinematografica, è evidente persino a un bambino.

Così come è evidente che se in mancanza di finanziamenti o distribuzione tradizionali, per un opera senza casa l’approdo dello streaming è meglio di un film in meno. Detto questo, l’incredibile comodità di Netflix si trasforma in un’esperienza sempre più completa man mano che il suo catalogo cinematografico si amplia, includendo originali, uscite recenti, classici e piccoli gioielli da (ri)scoprire. Facciamo il punto sull’offerta cinematografica del colosso dello streaming attraverso i migliori film da vedere su Netflix, una selezione di film imperdibili che farà la gioia dei cinefili duri e puri e dei neofiti che navigano alla ricerca di colpi di fulmine. Buona visione!

Vediamo la classifica di Netflix

1. THE IRISHMAN

Nyff57 Mainslate Theirishman 01 Credit  Niko Tavernise Netflix
The Irishman: una scena dal film di Martin Scorsese

Diretto da Martin Scorsese e tratto dal libro L’irlandese. Ho ucciso Jimmy HoffaThe Irishman (2019) è sicuramente un film da vedere su Netflix che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire. La pellicola racconta la vera storia di Frank Sheeran, mafioso responsabile dell’omicidio del sindacalista Jimmy Hoffa; attraverso il racconto dello stesso protagonista e numerosi flashback, l’anziano Frank ripercorre la sua carriera da sicario e i suoi rapporti con la famiglia criminale Bufalino. A completare il quadro di questo meraviglioso e intenso gangster movie, un cast davvero d’eccezione: Robert De NiroJoe Pesci e Al Pacino.

The Irishman: la vera storia e i personaggi realmente esistiti

Irishman Unit Firstlook 2
The Irishman: Robert De Niro in una foto del film

2. LA TEORIA DEL TUTTO

La Teoria del Tutto: Eddie Redmayne nei panni di Stephen Hawking in una scena del film
La Teoria del Tutto: Eddie Redmayne nei panni di Stephen Hawking in una scena del film

Pellicola del 2014 per la regia di James MarshLa teoria del tutto ripercorre la vita del celebre cosmologo Stephen Hawking, dalla scoperta della terribile malattia nel 1963 alla pubblicazione del suo celebre scritto sul tempo. Il film è l’adattamento cinematografico della biografia Verso l’infinito di Jane Wilde Hawking, prima moglie del fisico, ed è Eddie Redmayne a vestire i panni di Stephen Hawking, ruolo che è valso all’attore il Premio Oscar nel 2015.

3. SMETTO QUANDO VOGLIO: AD HONOREM

Smetto quando voglio - Ad honorem: Edoardo Leo e Giampaolo Morelli in una scena del film
Smetto quando voglio – Ad honorem: Edoardo Leo e Giampaolo Morelli in una scena del film

Episodio finale della trilogia di Sydney Sibilia e sequel dei film Smetto quando voglio e Smetto quando voglio – MasterclassSmetto quando voglio: Ad honorem mette fine alle imprese della nostra gang di accademici e scienziati capitanata da Pietro Zinni (Edoardo Leo). In questo terzo capitolo i membri della banda dovranno escogitare un piano per evadere dal carcere di Rebibbia e fermare il terribile piano di Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio): fare una strage utilizzando il gas nervino.

Smetto quando voglio – Ad honorem: Lode ai Guardiani de La Sapienza

4. AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA

American Hustle: Amy Adams, Christian Bale, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence e Bradley Cooper in una scena
American Hustle: Amy Adams, Christian Bale, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence e Bradley Cooper in una scena

Film del 2013 diretto da David O. RussellAmerican Hustle – L’apparenza inganna, si concentra sulla vera storia dell’Abscam, operazione dell’FBI nata alla fine degli anni ’70 con l’obiettivo di indagare sulla corruzione all’interno del Congresso degli Stati Uniti d’America e in numerose altre organizzazioni governative. La pellicola, sicuramente tra i migliori film da vedere su Netflix, può vantare la partecipazione di cinque grandissimi attori: Christian BaleBradley CooperJeremy RennerAmy Adams e Jennifer Lawrence.

5. LA STORIA INFINITA

Image194
La storia infinita: Bastian a cavallo di Falkor

Se state cercando un film da vedere su Netflix che sia un vero cult, La storia infinita è sicuramente quello che fa per voi. Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende e diretto da Wolfgang Petersen, questa pellicola cult anni ’80 segue le avventure di Bastian (Barret Oliver), un ragazzino newyorkese intento a leggere un libro ambientato nel magico mondo di Fantàsia. Ben presto, però, Bastian si accorgerà che non si tratta di un libro qualsiasi e che la sua vuta è direttamente coinvolta nelle gesta del protagonista Atreyu (Noah Hathaway) e della giovane Imperatrice.

6. LA CITTÀ INCANTATA (2001)

Una scena del film La città incantata - Spirited Away
Una scena del film La città incantata – Spirited Away

Vincitore del Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2003, La città incantata è uno tra i tanti capolavori del maestro giapponese Hayao Miyazaki. La pellicola narra le vicissitudini di Chihiro, una bambina che, insieme ai suoi genitori, si ritrova in quello che, all’apparenza, sembra un parco giochi abbandonato ma pieno di cibo squisito. Al calare del sole, però, iniziano ad apparire strane figure e i suoi genitori si trasformano in enormi maiali; per poterli salvare, Chihiro dovrà trovare un lavoro in questo magico mondo e affrontare tutte le sue paure.

I migliori film dello Studio Ghibli

7. INTERVISTA COL VAMPIRO

Louis (Brad Pitt) abbraccia la piccola Claudia (Kirsten Dunst) in una scena del film Intervista con il vampiro
Louis (Brad Pitt) abbraccia la piccola Claudia (Kirsten Dunst) in una scena del film Intervista con il vampiro

Gli amanti dei cult horror anni ’90 non potranno assolutamente lasciarsi scappare Intervista col vampiro, di certo uno dei film americani più rappresentativi del genere vampiresco dell’epoca. Tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice e uscito sul grande schermo nel 1994, Intervista col vampiro è la narrazione della toccante e drammatica vita del vampiro Louis, fatta a un giornalista incontrato a San Francisco, Daniel Malloy. Un cult movie di grande fascino, soprattutto grazie alla fedele ricostruzione delle ambientazioni e dei costumi dell’epoca. Il film può vantare, inoltre, un cast stellare: troviamo, infatti, Tom CruiseBrad PittAntonio Banderas e una giovanissima Kirsten Dunst.

Intervista col vampiro – edizione 20° anniversario: la recensione del blu-ray

8. MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL

Monty Python e il sacro Graal
Monty Python e il sacro Graal

A dire la verità sono arrivati su Netflix altri gioielli del gruppo di John Cleese oltre a Monty Python e il Sacro Graal: Brian di Nazareth e la la serie del Flying Circus sono almeno altrettanto imperdibili, e chi saprà cogliere questa occasione per conoscere l’impareggiabile collettivo comico britannico avrà senz’altro un debito di gratitudine con il colosso dello streaming. Noi, che i film dei Python li consumiamo da decenni senza aver ancora iniziato a stancarci, consigliamo, dovendo scegliere, di cominciare con Il sacro Graal, una commedia indimenticabile in cui i Python giocano in casa attingendo alla mitologia arturiana e rendendola assolutamente esilarante.

9. ROMA

Roma Cuaron2
Roma: una scena del film

Con Roma, il premio Oscar Alfonso Cuarón, ci racconta il Messico della sua infanzia, quello degli anni ’70, offrendoci un ritratto appassionato e commovente della vita quotidiana di una famiglia medio borghese. Ambientato in un periodo di grande instabilità economica e politica per il paese, Roma vuole essere una denuncia sociale nonché un grande tributo a tutte quelle tate che, con estrema dedizione, hanno cresciuto i figli della borghesia messicana. Un bianco e nero nostalgico, all’interno del quale spicca la figura di Cleo (Yalitza Aparicio), domestica tuttofare capace di una dignità disarmante nonostante la sua condizione di invisibile.

Roma e Alfonso Cuarón: l’eredità delle donne nel cinema del regista

10. 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

Una scena del film 2001: odissea nello spazio
Una scena del film 2001: odissea nello spazio

Un grande regalo di Netflix, quello di mettere a disposizione dei suoi utenti un capolavoro assoluto della storia del cinema come quello di Stanley Kubrick. Colossal di fantascienza del 1968, 2001: Odissea nello spazio racconta il viaggio di due astronauti, Frank (Gary Lockwood) e David (Keir Dullea), alla ricerca del misterioso monolite che, all’alba della civiltà, aveva attivato l’intelligenza dei primati, rendendoli capaci di utilizzare le ossa degli animali come armi. Un film ermetico e riflessivo che si interroga sul rapporto tra uomo e tecnologia e sul destino della nostra specie. Se non siete alla ricerca di risposte ma solo di grandi domande tra le quali perdersi, questa è la pellicola perfetta per voi.

2001: Odissea nello spazio. I segreti del “più grande film di fantascienza”

11. THE WOLF OF WALL STREET

The Wolf of Wall Street: Leonardo DiCaprio e Jonah Hill in una scena corale
The Wolf of Wall Street: Leonardo DiCaprio e Jonah Hill in una scena corale

Martin Scorsese non ha bisogno di presentazioni, è uno dei più grandi cineasti in attività e non lo è dall’altro ieri: ma questo suo The Wolf of Wall Street, che abbiamo la possibilità di goderci su Netflix, è l’ennesima dimostrazione dell’incredibile versatilità e della capacità di osare e affrontare argomenti controversi del maestro italo-americano.

In The Wolf of Wall Street, Leonardo DiCaprio interpreta Jordan Belfort, speculatore finanziario del Bronx che si arricchìsce grazie a manovre oscure e truffaldine, e poi fu protagonista di uno spettacolare declino. Oltre alla regia esaltante di Scorsese, applaudirete la sceneggiatura ingegnosa ed epica di Terence Winter e un monumentale Leonardo DiCaprio. E non vi sfuggirà la magnetica e bellissima Margot Robbie, lanciata proprio da The Wolf of Wall Street.

12. BEETLEJUICE

Michael Keaton è Beetlejuice - Spiritello porcello
Michael Keaton è Beetlejuice – Spiritello porcello

State pianificando una divertente serata cinema tra amici? Allora preparate i popcorn e accendete Netflix perché tra i tantissimi film da vedere disponibili sulla piattaforma c’è anche un vero cult della commedia fantastica anni ’80: Beetlejuice. La pellicola di Tim Burton ha letteralmente conquistato un’intera generazione, grazie alle sue atmosfere grottesche e ai suoi toni dissacranti. Il film racconta dei coniugi Maitland, Adam (Alec Baldwin) e Barbara (Geena Davis), che, dopo essere morti in un tragico incidente ed essere tornati come fantasmi, si ritrovano alle prese con la famiglia che ha acquistato la loro casa: i Deetz e la loro figlia adottiva Lydia (Winona Ryder). Per liberarsi di loro, i Maitland ricorreranno all’aiuto di Beetlejuice (Michael Keaton), una sorta di demone dispettoso che gliene farà passare di tutti i colori.

Beetlejuice, il cult travolgente di Tim Burton compie 30 anni!

13. IL LATO POSITIVO

Bradley Cooper e Jennifer Lawrence ne L'orlo argenteo delle nuvole
Bradley Cooper e Jennifer Lawrence ne L’orlo argenteo delle nuvole

Indecisi tra dramma e commedia sentimentale? Il lato positivo è un film da vedere su Netflix che rappresenta il mix perfetto tra i due generi, nel quale, tra ironia e stravaganza, viene affrontato un tema in realtà estremamente scivoloso, quello delle nevrosi. Pat (Bradley Cooper) è appena uscito dall’istituto psichiatrico dove è rimasto per otto mesi a causa di un disturbo bipolare; Tiffany, per il cui ruolo Jennifer Lawrence ha vinto l’Oscar come miglior attrice, è una vedova dedita alla promiscuità. I due diventeranno una coppia irresistibile quanto sbarellata sia nella vita che sulla pista da ballo.

Recensione Il lato positivo – Silver Linings Playbook (2012)

14. IN GUERRA PER AMORE

In guerra per amore: Pierfrancesco Diliberto e Andrea Di Stefano in un momento del film
In guerra per amore: Pierfrancesco Diliberto e Andrea Di Stefano in un momento del film

Nella nostra lista dei più bei film da vedere su Netflix attualmente non poteva certo mancare una pellicola made in Italy: In guerra per amore (2016). Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale quando Arturo (Pif, Pierfrancesco Diliberto), italiano che vive a New York, scopre che la sua amata, Flora, è stata promessa in sposa a un importante boss della mafia americana. Per impedire il matrimonio combinato e poter chiedere la mano della donna, Arturo non ha altra scelta se non quella di recarsi in Sicilia, dove il padre di Flora vive. Nel frattempo, però, proprio in Sicilia avviene lo sbarco degli americani che, in breve tempo, stringono una pericolosa alleanza con i mafiosi. Una commedia dai tratti spiccatamente ironici che nasconde una non troppo celata denuncia della realtà di corruzione del nostro paese.

In guerra per amore: La favola di Pif racconta la rinascita della Mafia in Sicilia

15. FRIDA

Salma Hayek nei panni di Frida Kahlo
Salma Hayek nei panni di Frida Kahlo

Se amate i film biografici non potrete che amare Frida, pellicola del 2002 ora in streaming su Netflix che porta sul grande schermo la vita della celebre pittrice messicana Frida Kahlo e della sua relazione burrascosa con il marito Diego Rivera. Un tragico incidente d’autobus che la lascerà per sempre menomata è all’origine del grande talento dell’artista, capace di trasferire tutto il suo dolore sulla tela e di diventare una vera icona non solo nel mondo dell’arte ma anche nel folclore popolare. Salma Hayek sa rendere totalmente giustizia alla complessa figura di Frida, personaggio eccentrico assolutamente non facile da portare in scena senza rischiare di scadere in una comicità non voluta.

Recensione Frida (2002)

16. CHIAMAMI COL TUO NOME

Chiamami con il tuo nome: Armie Hammer e Timothee Chalamet in una scena del film
Chiamami con il tuo nome: Armie Hammer e Timothee Chalamet in una scena del film

Basato sull’omonimo romanzi di André Aciman, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è un film che racconta il primo amore con sensualità ma anche con estrema delicatezza. Protagonisti di questa storia ambientata nell’estate del 1983 da qualche parte nel nord Italia, sono Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer). Elio è un diciassettenne che trascorre i mesi estivi nella villa del XVII secolo insieme ai genitori mentre Oliver è uno studente americano di ventiquattro anni che lavora al dottorato insieme al padre di Elio, docente universitario. Tra i due nascerà una passione talmente inaspettata e travolgente da cambiare la vita di entrambi.

17. MARRIAGE STORY – STORIA DI UN MATRIMONIO

Marriage Story 2
Storia di un matrimonio: Scarlett Johansson, Adam Driver in una scena del film

Scritto e diretto da Noah Baumbach e con Scarlett Johansson nel ruolo della protagonista, Marriage Story – Storia di un matrimonio (2019) è, in realtà, il racconto dell’epigolo di un amore, che non cessa di esistere ma smette di funzionare. Nicole e Charlie (Adam Driver), dopo diversi anni di matrimonio, un figlio e una compagnia teatrale in comune, decidono di separarsi, usando come pretesto i rispettivi impegni lavorativi: in realtà, come spesso accade, si è semplicemente spezzato l’incantesimo di quell’idillio iniziale che non può durare per sempre.

The Irishman e Storia di un matrimonio: agli Oscar 2020 sarà l’anno di Netflix?

18. L’ACCHIAPPASOGNI

L Acchiappasogni
L’acchiappasogni: una scena del film

Basato sull’omonimo romanzo di Stephen King e diretto da Lawrence KasdanL’acchiappasogni ha come protagonisti quattro amici, Jonesy (Damian Lewis), Henry (Thomas Jane), Pete (Timothy Olyphant) e Beaver (Jason Lee), tutti originari di una piccola città del Maine. Ma i quattro, oltre all’amicizia decennale, condividono un’altra caratteristica: un potere di tipo telepatico acquisito da bambini. Riunitisi per il loro consueto ritrovo annuale, il gruppo si ritroveranno a dover affrontare delle entità mangia-uomini ai quali i militari stanno dando la caccia.

19. PULP FICTION

Uma Thurman con John Travolta in Pulp Fiction di Tarantino
Uma Thurman con John Travolta in Pulp Fiction di Tarantino

Film del 1994 scritto e diretto da Quentin Tarantino e oggi su Netflix, Pulp Fiction è un cult movie assolutamente imprescindibile per gli amanti del genere pulp, nel quale thriller, grottesco e contenuti violenti ed espliciti si intrecciano magistralmente. Siamo a Los Angeles ma la narrazione non segue un ordine cronologico, bensì si snoda in tre differenti episodi, dando vita a una sorta di percorso circolare che inizia e finisce alla stessa ora e nello stesso luogo.

I protagonisti di quesiti diversi racconti sono una coppia di rapinatori, Yolanda (Amanda Plummer) e Gringo (Tim Roth), due scagnozzi, Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) e Vincent Vega (John Travolta), al servizio del boss mafioso Marsellus Wallace (Ving Rhames) e la moglie di quest’ultimo, Mia, interpretata da Uma Thurman.

20. HELL OR HIGH WATER

Hell or High Water: Chris Pine e Ben Foster nel film
Hell or High Water: Chris Pine e Ben Foster nel film

Scritta da Taylor Sheridan, sceneggiatore anche di Sicario, la sceneggiatura di Hell or High Water era apparsa sulla tradizionale Black List hollywoodiana dei migliori script non realizzati prima di diventare un film, ad opera dello scozzese David Mackenzie, nel 2016, che ha saputo fare scorrere il sangue e portare alla luce la brillantezza dei dialoghi e la forza degli scenari di questo western contemporaneo; con la complicità, naturalmente, del fantastico cast: bravissimi Chris Pine e Ben Foster, impagabile Jeff Bridges, candidato anche a un Academy Award per questo gustosissimo ruolo. Il film non è mai stato distribuito nelle sale italiane, ma è arrivato su Netflix già lo scorso anno. Se ve lo siete perso fino ad ora, non credete sia il momento di rimediare e guardarlo?

Leggi anche: Hell or High Water, un western nell’America della crisi economica

21. QUELLA CASA NEL BOSCO

Kristen Connolly alle prese con la creatura mostruosa che la perseguita in Quella casa nel bosco
Kristen Connolly alle prese con la creatura mostruosa che la perseguita in Quella casa nel bosco

Un altro piccolo cult quello nato dal sodalizio tra Drew Goddard (al suo esordio alla regia) e il suo storico compare Joss Whedon: prendendo le mosse dai tradizionali topoi del genere horror, Quella casa nel bosco si trasforma nella sua seconda pare in una opera metacinematografica e squisitamente citazionista che esplora, scompone e ricompone i meccanismi del cinema di genere, con il risultato di essere assolutamente sorprendente fino all’ultimo colpo di scena. Ovviamente non vi diciamo una parola di più, se siete tanto fortunati da potervi addentrare per la prima volta nei boschi con Goddard, Whedon e i loro giovani e sciagurati eroi…

22. MARIE ANTOINETTE

Kirsten Dunst è una maliziosa e fanciullesca Marie-Antoinette
Kirsten Dunst è una maliziosa e fanciullesca Marie-Antoinette

Uscito nel 2006 per la regia di Sofia Coppola e oggi da vedere su Netflix, Marie Antoinette ci offre un ritratto inedito e pop della vita di Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI re di Francia, dal suo arrivo a Versailles nel 1770 allo scoppio della rivoluzione francese nel 1789. La peculiarità di questa pellicola in costume sta nel rendere estremamente moderna e attuale la figura di Maria Antonietta, interpretata da una maliziosa Kirsten Dunst. Il film, infatti, non scade nella mera ricostruzione storica e politica, al contrario si focalizza sulla figura della donna, raccontandoci i suoi desideri, le sue frustrazioni e le sue manie. Un viaggio sfavillante nell’universo sfacciatamente barocco di Versailles, accompagnato da pezzi rock anni ’80 e musica classica.

23. COME UN TUONO

Come un tuono: Ryan Gosling con Eva Mendes e il figlio piccolo in una scena del film
Come un tuono: Ryan Gosling con Eva Mendes e il figlio piccolo in una scena del film

È il 1997 e Luke Glanton (Ryan Gosling) è un pilota di moto che lavora come stuntman in uno spettacolo itinerante. Un giorno, quando si trova a New York, riceve la visita di una sua vecchia amante, Romina (Eva Mendes), che gli confessa di essere il padre di suo figlio. Luke, che vorrebbe far parte della vita del bambino nonostante la ritrosia della madre, abbandona il lavoro da stunt e trova lavoro in un’officina; le cose però non vanno come sperato e il pilota si ritroverà coinvolto suo malgrado in alcune rapine di banca. Come un tuono è un film del 2012 per la regia di Derek Cianfrance.

24. I DUE PAPI

I Due Papi
I due Papi: Anthony Hopkins e Jonathan Pryce in un’immagine

Pellicola del 2019 diretta da Fernando MeirellesI due papi racconta il rapporto tra Papa Benedetto XVI (Anthony Hopkins) e Papa Francesco (Jonathan Pryce), dall’abdicazione del primo all’elezione del secondo. Uno sguardo intimo e intenso su un periodo storico davvero dramamtico per la Chiesa Cattolica che ha dovuto froteggiare una difficile lotta intestina tra progresso e tradizione.

25. IL BUCO

Il Buco 5
Il buco: una scena del film

Il buco, film thriller del 2019 per la regia di Galder Gaztelu-Urrutia, è ambientato in una prigione sviluppata sottoterra e suddivisa su piani, con un enorme buco al centro. In questo particolare edificio, al piano 0 è situata la cucina dove i cuochi hanno il compito di imbandire un’enorme tavola (la “piattaforma”) con ogni tipo di prelibatezza. Una volta apparecchiata, la piattaforma scende verticalmente fermandosi a ogni piano, consentendo ai detenuti solo pochi minuti per mangiare tutto il possibile. Questo finché un uomo, Goreng (Ivan Massagué), entrato nell’edificio senza cognizione di causa, non prova a cambiare le cose.

La seconda parte della classifica dei migliori film di Netflix

26. IL GIOCO DI GERALD

Il gioco di Gerald: Bruce Greenwood e Carla Gugino in una scena
Il gioco di Gerald: Bruce Greenwood e Carla Gugino in una scena

È uno dei migliori Netflix original cinematografici realizzati fino ad ora questo Il gioco di Gerald, film tratto da uno dei romanzi più femminili e femministi di Stephen King e diretto da quel Mike Flanagan che subito dopo si imbarcò nell’impresa di realizzare anche una serie TV horror in dieci episodi; il risultato, bellissimo e agghiacciante, lo potete vedere sempre su Netflix, e si chiama Hill House. Con Hill House Il gioco di Gerald ha in comune non solo il regista e la protagonista, la magnifica Carla Gugino, ma anche il fatto di essere un horror con una forte componente psicologica. Le premesse sono piuttosto sexy: la bella Jessie accetta di fare un gioco erotico col marito, facendosi ammanettare al letto. Ma le cose prendono presto una piega inattesa e terrificante, e Jessie, sola ed inerme nel buio, affronta un viaggio interiore sconvolgente e un’avventura incredibile per riuscire a cavarsela.

27. MAGIC MIKE

Channing Tatum e Matt Bomer in azione durante uno spogliarello in Magic Mike
Channing Tatum e Matt Bomer in azione durante uno spogliarello in Magic Mike

Diretto da Steven SoderberghMagic Mike è una pellicola incentrata sull’universo dello spogliarello maschile e vede come protagonisti principali Channing TatumAlex PettyferMatthew McConaugheyJoe Manganiello e Matt Bomer. Un film d’impatto che ha l’ardire di raccontare una realtà assolutamente borderline ma senza mai scadere nel facile moralismo.

28. ZODIAC

Robert Downey Jr. e Jake Gyllenhaal in una scena del film Zodiac
Robert Downey Jr. e Jake Gyllenhaal in una scena del film Zodiac

Film del 2007 diretto da David FincherZodiac racconta la storia di un serial killer che, nel 1968, inizia a tormentare San Francisco con i suoi omicidi, accompagnati da messaggi in codice che nessuno sembra in grado di decifrare. Il film, però, non si concentra tanto sull’assassino, quanto sulle vite dei personaggi coinvolti nella sua ricerca e tenuti in scacco per anni dalle sue azioni. Quello dell’ossessione, infatti, è il tema portante di questo thriller capace di incollare lo spettatore allo schermo nella speranza di trovare il bandolo della matassa. A completare il quadro, un cast di tutto rispetto capace di sostenere bene il ritmo del film, a volte un po’ lento: Jake GyllenhaalMark Ruffalo e Robert Downey Jr..

29. IL RE

Il Re 5
Il Re: Timothée Chalamet in un momento del film

Film del 2019 diretto da David Michôd e interpretato da Timothée Chalamet e Robert Pattinson (nel ruolo del delfino di Francia), Il re racconta l’ascesa e le gesta del giovane Enrico V di Inghilterra, traendo ispirazione dall’Enrico V di William Shakespeare. Un’interpretazione innovativa del celebre dramma che mette al centro delle vicende il valore della lealtà e dell’amicizia, dando risalto al senso di solitudine di un monarca destinato ad avere solamente seguaci e nemici.

30. BABY DRIVER

Baby Driver: Jamie Foxx ed Ansel Elgort in una foto del film
Baby Driver: Jamie Foxx ed Ansel Elgort in una foto del film

Concludiamo la lista dei film da vedere su Netflix questo mese con Baby Driver: Baby (Ansel Elgort), questo il suo soprannome, è un giovane che, alla guida della sua auto, è capace di compiere evoluzioni mozzafiato. Queste sue incredibili capacità vengono sfruttate da Doc, un criminale con il quale Baby ha un conto in sospeso da dover saldare. Ma quello che il ragazzo vuole, sarebbe solo poter smettere con le continue rapine alle quali è costretto a prendere parte. Baby Driver è un action movie dalle mille sfaccettature, nel quale trovano spazio sia il genere crime che quello sentimentale, oltre al grande contributo della colonna sonora che scandisce il film in ogni sua scena.

31. JURASSIC PARK

Jurassic Park: la prima apparizione del Brachiosauro
Jurassic Park: la prima apparizione del Brachiosauro

Capolavoro di Steven Spielberg datato 1993 nonché primo film ad alto budget a utilizzare la CGI (computer-generated imagery), Jurassic Park è il capostipite cinematografico di un franchise di successo mondiale che ha dato vita, negli anni, a quattro sequel e numerosissimi altri media. La narrazione ha inizio quando il miliardario John Hammond (Richard Attenborough) convoca il paleontologo Alan Grant (Sam Neill) e la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) per mostrare loro la realizzazione del suo nuovo progetto: un parco divertimenti dove vivono dinosauri veri. Se siete degli amanti della saga di Jurassic Park, su Netflix trovate anche Il mondo perduto: Jurassic park e Jurassic Park III.

32. SPACE JAM

Space Jam: Bill Murray e Michael Jordan in un momento del film
Space Jam: Bill Murray e Michael Jordan in un momento del film

Il grande Michael Jordan si schiera al fianco di Bugs Bunny, Duffy Duck e tutti i loro amici per affrontare la partita di basket più spaziale della sua vita: quella contro i Nerdluks, una banda di piccoli alieni indisponenti che hanno l’obiettivo di catturare i Looney Tunes. Il risultato sembrerebbe già scritto ma i Nerdluks, impossessandosi del talento dei giocatori dell’NBA, si trasformano nei terribili Monsters. Space Jam è un film del 1996 diretto da Joe Pytka.

Space Jam
Space Jam

33. DOV’È IL MIO CORPO?

Dov E Il Mio Corpo 5
Dov’è il mio corpo?: una scena del film

Basato sul romanzo di Guillaume Laurant, Dov’è il mio corpo è una pellicola d’animazione del 2019 diretta da Jérémy Clapin. Ambientato a Parigi, il film racconta il viaggio di una mano recisa che, fuggendo dal laboratorio di dissezione anatomica dove si trova, parte alla ricerca del corpo a cui appartiene. Una storia toccante che esplora il passarto e i turbamenti del giovane uomo “proprietario” della mano, Naoufel, attraverso i ricordi nostalgici dell’organo perduto.

34. 12 ANNI SCHIAVO

Twelve Years a Slave: Chiwetel Ejiofor nella piantagione circondato dagli altri schiavi
Twelve Years a Slave: Chiwetel Ejiofor nella piantagione circondato dagli altri schiavi

Tra i film da vedere su Netflix c’è sicuramente 12 anni schiavo, diretto da Steve McQueen. 12 anni schiavo è la crudele storia di Solomon Northon (Interpretato da Chiwetel Ejiofor), violinista afroamericano e uomo libero dello stato di New York, rapito e venduto come schiavo a un proprietario terriero del Sud. Un incubo lungo docici anni raccontato in maniera cruda e onesta da questa pellicola tratta dall’omonima autobiografia di Solomon (edita nel 1853) nonché vincitrice del premio Oscar al miglior film nel 2014.

35. THE TRUMAN SHOW

ts2
ts2

Vero e proprio cult del cinema anni Novanta, The Truman Show racconta la vita di Truman Burbank (Jim Carrey), un ragazzo che trascorre un’esistenza apparentemente idilliaca sull’isolotto di Seahaven. Più passa il tempo, però, più questa vita che scorre sempre uguale a se stessa inizia a rendere insofferente il ragazzo, procurandogli un progressivo senso di estraneazione. Quello che Truman non sa è che, dal giorno della sua nascita, le telecamere sono puntate su di lui ventiquattr’ore al giorno, rendendolo l’inconsapevole protagonista di uno show televisivo.

36. JUSTICE LEAGUE

Justice League: Ezra Miller, Ben Affleck e Gal Gadot in una nuova foto
Justice League: Ezra Miller, Ben Affleck e Gal Gadot in una nuova foto

Ispirato all’omonimo gruppo di supereroi DC, Justice League è una pellicola del 2017 diretta da Zack Snyder. Dopo il sacrificio di Superman e di fronte alla minaccia di un nuovo pericoloso nemico, Bruce Wayne (Ben Affleck) decide di rivedere la propria convinzione di lottare in solitaria e si allea con un selezionatissimo gruppo di eroi dotati di superpoteri: Wonder Woman (Gal Gadot), Flash (Ezra Miller), Aquaman (Jason Momoa) e Cyborg (Ray Fisher).

37. THE PLACE

The Place: Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni in una scena del film
The Place: Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni in una scena del film

Un gruppo apparentemente estraneo di individui (Marco GialliniAlba RohrwacherAlessandro BorghiSabrina FerilliVittoria Puccini e Silvio Muccino) si rivolge a un uomo dall’identità misteriosa (Valerio Mastandrea) per chiedergli di realizzare i loro desideri più reconditi. Le richieste vengono sempre esaudite ma solo in cambio di alcune mansioni che, puntualmente, vanno contro i principi morali di chi deve eseguirle. The Place è un film drammatico del 2017 per la regia di Paolo Genovese.

38. MISTERO A CROOKED HOUSE

Mistero a Crooked House: Glenn Close in una scena del film
Mistero a Crooked House: Glenn Close in una scena del film

Basato sul romanzo di Agatha Christie uscito in Italia col titolo di È un problema (1949), Mistero a Crooked House è una pellicola corale diretta da Gilles Paquet-Brenner con Glenn Close. Ingaggiato dalla sua ex fiamma Sophia incontrata al Cairo, l’investigatore privato Charles Hayward (Max Irons) ha il compito di indagare sulla misteriosa morte del nonno della ragazza, Aristide Leonides; per farlo, si trasferirà nella magione di famiglia nella quale si trovano tutti i sospettati.

39. IRRATIONAL MAN

Irrational Man: Emma Stone e Joaquin Phoenix nella prima foto del film diretto da Woody Allen
Irrational Man: Emma Stone e Joaquin Phoenix nella prima foto del film diretto da Woody Allen

Tra i film da vedere su Netflix, trova sicuramente il suo posto Irrational Man, pellicola del 2015 con protagonisti Joaquin Phoenix ed Emma Stone e diretta da Woody Allen. La trama segue le vicissitudini di Abe Lucas, un professore di filosofia in crisi esistenziale. Dopo aver iniziato a lavorare in un college di una cittadina del Rhode Island, la vita dell’uomo si intreccerà con quella di due donne: Rita, una collega infelicemente sposata e Jill, la miglior allieva del suo corso.

40. WONDER WOMAN

Wonder Woman: Gal Gadot in una foto promozionale
Wonder Woman: Gal Gadot in una foto promozionale

Quando un pilota americano, il capitano Steve Trevor (Chris Pine), naufraga sull’isola dove vivono le Amazzoni, la principessa Diana Prince (Gal Gadot) viene alla scoperta di quello che sta succedendo nel mondo: la Prima Guerra Mondiale. Convinta che le stragi siano tutte opera di Ares (David Thewlis), dio della guerra, Diana decide di lasciare la propria casa contro il parere della madre e di prendere parte ai combattimenti, vestendo i panni di Wonder Woman.

Wonder Woman: l'eroina DC in azione dal primo trailer del film
Wonder Woman: l’eroina DC in azione dal primo trailer del film

41. IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Il potente Howl e Sophie in una scena del film d'animazione Il castello errante di Howl
Il potente Howl e Sophie in una scena del film d’animazione Il castello errante di Howl

In un ipotetico inizio Novecento, durante una guerra di cui non vengono rivelati né gli antefatti né le fazioni contrapposte, la giovane Sophie lavora come sarta in un negozio di cappelli. Un giorno, l’incontro con un misterioso e affascinante ragazzo, sembra scatenare la gelosia della potente Strega delle Lande Desolate che scaglia sulla ragazza una maledizione, trasformandola in una donna anziana. Inizierà, così, lo straordinario viaggio di Sophie a bordo di una stupefacente fortezza che pare dotata di vita propria: Il castello errante di Howl.

42. A QUIET PLACE – UN POSTO TRANQUILLO

A Quiet Place - Un posto tranquillo: Emily Blunt e Millicent Simmonds in una scena del film
A Quiet Place – Un posto tranquillo: Emily Blunt e Millicent Simmonds in una scena del film

Il pianeta è abitato da terribili predatori alieni che si aggirano alla ricerca di esseri umani e animali da divorare. A quasi tre mesi dall’invasione di queste misteriose creature, la popolazione è stata decimata e la famiglia Abott sopravvive nell’unico modo possibile: in silenzio. Gli alieni, infatti, sono ciechi ma possiedono un udito estremamente sensibile che permette loro di captare ogni minimo rumore. A quiet place – Un posto tranquillo è un film su netflix diretto e interpretato da John Krasinski e con Emily Blunt.

43. BREAKFAST CLUB

Breakfast Club 9
Breakfast Club: una scena del film

Se siete alla ricerca di un vero e proprio cult anni 80 tra i film da vedere su Netflix, Breakfast Club è quello che fa per voi. Cinque studenti di una scuola superiore apparentemente molto diversi tra loro sono costretti a trascorrere la giornata insieme in biblioteca, dopo essere stati messi in punizione. Le antipatie e i pregiudizi iniziali si trasformeranno, nel corso delle ore, in una bella amicizia.

44. MANCHESTER BY THE SEA

Manchester by the Sea: Lucas Hedges e Casey Affleck in una scena del film
Manchester by the Sea: Lucas Hedges e Casey Affleck in una scena del film

Dopo l’improvvisa morte del fratello, il tuttofare Lee Chandler (Casey Affleck) è costretto a trasferirsi da Boston alla sua città natale Manchester by the Sea per stare accanto al nipote sedicenne Patrick (Lucas Hedges) di cui l’uomo è stato nominato tutore. Lee sarà così costretto a fare di nuovo i conti con il proprio passato e con le ragioni che hanno causato il suo allonamento dalla comunità.

45. MURDER MISTERY

Murder Mystery 2 Hd7Qafm
Murdery Mystery: Jennifer Aniston, Adam Sandler in una scena del film

Murder Mistery è una pellicola su netflix con Adam Sandler e Jennifer Aniston che mixa diversi generi insieme, dalla commedia al giallo, dall’azione al film sentimentale; il risultato è un lungometraggio davvero godibile che non smette mai di alternare suspense e risate. Nick e Audrey Spitz, un poliziotto di New York e la moglie parrucchiera, si recano in Europa per festeggiare il loro quindicesimo anniversario di matrimonio. Sul volo di andata, però, l’incontro con un uomo facoltoso trascinerà i coniugi in una sordida (ma spassosissima) storia fatta di omicidi e segreti.

46. DOGMAN

Dogman: Marcello Fonte in un'immagine tratta dal film
Dogman: Marcello Fonte in un’immagine tratta dal film

Pellicola drammatica del 2018 diretta da Matteo GarroneDogman prende ispirazione dal cosiddetto delitto del Canaro (l’omicidio del pugile e criminale Giancarlo Ricci), nonostante la trama ne prenda le distanze a pochi minuti dall’inizio. Ambientato nella periferia di Roma, Dogman segue le vicissitudini di Marcello (Marcello Fonte), uomo mite e toelettatore di cani che, per arrotondare, compie piccoli crimini per un delinquente locale che terrorizza gli abitanti del posto: Simone (Edoardo Pesce).

47. THE CIRCLE

The Circle: Tom Hanks, Patton Oswalt ed Emma Watson in una scena del film
The Circle: Tom Hanks, Patton Oswalt ed Emma Watson in una scena del film

Mae Holland (Emma Watson), ragazza di provincia, amante della natura e della tranquillità, trova lavoro presso un’importante società che si occupa di tecnologia e social media, The Circle. Nonostante lo stile di vita della ragazza sia ben lontano dagli standard innovativi e tecnologici pretesi dal capo Eamon Bailey (Tom Hanks), Mae accetta di testare per prima la nuovissima microtelecamera messa a punto dall’azienda. Tuttavia, si accorgerà presto delle conseguenza della sua decisione.

48. INSOSPETTABILI SOSPETTI

Insospettabili sospetti: Morgan Freeman e Michael Caine in un momento del film
Insospettabili sospetti: Morgan Freeman e Michael Caine in un momento del film

Remake del film del 1979 Vivere alla grandeInsospettabili sospetti vede protagonisti gli attori Morgan FreemanMichael Caine e Alan Arkin, rispettivamente nei panni di Willy, Joe e Al, tre amici di vecchissima data nonché ex colleghi che ogni giorno si incontrano al circolo. Quando però si ritrovano improvvisamente privati della pensione a causa del trasferimento in Vietman della loro azienda, i tre decidono di compiere una rapina in banca per riuscire a mandare avanti le rispettive famiglie. Da vedere su Netflix

49. LA PAZZA GIOIA

La pazza gioia: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in una scena del film
La pazza gioia: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in una scena del film

Tra le migliori produzioni nostrane che potete trovare su Netflix c’è sicuramente La pazza gioia, pellicola diretta da Paolo Virzì e con Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi. Donatella e Beatrice sono entrambe ricoverate in una struttura per donne affette da disturbi mentali e impegnate in un programma rieducativo presso un vivaio nel pistoiese. Un giorno, il pulmino che avrebbe dovuto riportarle in comunità ritarda e le due ne approfittano per fuggire. Inizierà, così, per Beatrice e Donatella, un’avventura che cambierà per sempre le loro vite.

La pazza gioia: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in macchina in una scena del film
La pazza gioia: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti in macchina in una scena del film

50. COLLATERAL BEAUTY

Collateral Beauty: Will Smith in una scena del film
Collateral Beauty: Will Smith in una scena del film

Il film Collateral Beauty è un film del 2016 per la regia di David Frankel che può vantare un cast davvero d’eccezione: Will SmithKeira KnightleyEdward NortonKate WinsletHelen Mirren e Michael Peña. La trama segue la crisi esistenziale di Howard Inlet, un pubblicitario di New York clinicamente depresso a causa della prematura morte della figlia. In suo aiuto arriveranno gli amici e partner commerciali che escogiteranno un modo per farlo tornare a vivere.

51. ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA

Piedino e Cera in una scena del film d'animazione Alla ricerca della valle incantata
Piedino e Cera in una scena del film d’animazione Alla ricerca della valle incantata

Gli utenti più nostalgici non potranno assolutamente farsi mancare almeno una visione di Alla ricerca della Valle Incantata, pellicola d’animazione datata 1988 presente su Netflix. Una serie di eventi catastrofici spinge i dinosauri a cercare uno degli ultimi luoghi vivibili rimasti sul pianeta: la cosiddetta Valle Incantata. I piccoli esploratori che partiranno alla ricerca di questo paradiso terrestre saranno cinque cuccioli di specie diverse: Piedino, Tricky, Petrie, Ducky e Topps.

52. L’ALTRA METÀ

Laltra Meta 5
L’altra metà: Leah Lewis, Daniel Diemer in una scena del film

Sorprendente teen dramedy firmata Alice Wu, su Netflix, L’altra metà racconta la storia della geniale ma timidissima studentessa modello Ellie Chu (Leah Lewis) e di un curioso triangolo amoroso. Dopo aver aiutato il suo amico e atleta Paul (Daniel Demier) a scrivere alcune lettere d’amore ad Aster Flores, Ellie scopre di avere un debole per quella stessa ragazza. Una commedia destinata a un pubblico giovane ma non solo, capace di raccontare l’universo adolescenziale andando al di là dei soliti stereotipi.

53. IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LE DUE TORRI

Elijah Wood e Sean Astin in una scena di Il signore degli anelli - Le due torri
Elijah Wood e Sean Astin in una scena di Il signore degli anelli – Le due torri

Basato sull’omonima seconda parte del romanzo di J. R. R. Tolkien e capitolo di mezzo della trilogia diretta da Peter JacksonIl Signore degli Anelli – Le due torri prosegue le vicende de Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello seguendo contemporaneamente tre storie. Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin), scortati da Gollum (Andy Serkis), proseguono il loro viaggio in direzione di Mordor per distruggere l’Unico Anello; Aragorn (Viggo Mortensen), Gimli (John Rhys-Davies), Legolas (Orlando Bloom) e Gandalf (Ian McKellen) si recano a Rohan per aiutare i suoi abitanti nella battaglia contro l’esercito di Saruman. Infine, Merry e Pepino pianificano l’attacco a Isengard aiutati da Barbalbero, il più antico degli Ent. Netflix

Leggi anche altre notizie riguardo Netflix:

Netflix. Novità Giugno 2020 Film e Serie TV

Netflix, le migliori Serie TV del 2020 (aggiornate a maggio)

Come disdire e disattivare l’abbonamento Netflix

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.