Home

Chiara Ferragni domina la classifica degli influencer più potenti del 2020. A seguirla in seconda posizione il marito, Fedez. La famiglia Ferragnez quest’anno ha fatto parlare di se in tutti i modi. Soprattutto nei duri mesi di lockdown non si sono fatti mancare iniziative per intrattenere i loro follower e attività di Charity che hanno portato anche alla costruzione di un ospedale a Milano per accogliere i pazienti affetti da covid.

Lo studio

Uno studio di Sensemakers per Primaonline fa una classifica degli influencer più potenti del 2020. Ne viene fuori un primato tutto rosa di donne che spopolano sui social. La classifica dei 15 infuencer più seguiti vede infatti una forte predominanza femminile. 

Chiara e Fedez padroni indiscussi della classifica

Lo strapotere delle posizioni più alte della classifica è targato Ferragnez: i follower amano non solo Chiara (prevedibilmente al primo posto), ma ormai la sua intera famiglia ha acquisito una notevole autorevolezza sui social, con milioni di seguaci pronti a seguire le mode che lanciano, a cimentarsi nelle challenge che propongono, a commentare i loro post. Oltre alla presenza di più membri della famiglia Ferragni, ci sono anche altri volti che da tempo sono protagonisti dei social, ma anche un’inaspettata new entry.

Famiglia Ferragni, famiglia di influencer

L’imprenditrice, perché ormai considerarla solo influencer è riduttivo, riesce a catalizzare l’attenzione e a generare sempre numerose reazioni sui suoi social: un totale di 55,5 milioni di interazioni tra like, commenti, condivisioni, tag. 

Leone Ferragnez, piccola star del web

Parte del merito va anche al piccolo Leone, vera e propria piccola star, spesso protagonista delle foto o dei video postati da mamma Chiara, papà Fedez (che si piazza al secondo posto della classifica) e zia Valentina (anche lei in classifica, ottava).

Classifica degli influencer tutta in rosa (Fedez a parte)

Le altre donne presenti in classifica hanno profili molto diversificati. Ciascuna rappresenta non solo un diverso settore, ma anche un diverso modo di comunicare la propria immagine e forse anche un vero e proprio ideale di donna.

Diletta Leotta conquista il quarto posto, poco più in basso Benedetta Rossi che con le ricette di Fatto in casa da Benedetta ha fatto breccia, con umiltà e semplicità, nei cuori di 3,5 milioni di follower.

Amatissima è anche l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, ormai influencer, scrittrice, attrice e chi più ne ha più ne metta Giulia De Lellis. Oltre ai tutorial e alle campagne pubblicitarie sta espandendo il suo raggio d’azione ovunque. Di lei quest’anno si è parlato bene, in quanto paladina skin positive. Non mancano da diversi anni in classifica anche Beatrice Valli, Clio MakeUp, Elisa Maino e sempre più spazio stanno conquistando Alice Campello, moglie del calciatore della Juventus Alvaro Morata e la modella Paola Turani.

Nella classifica anche un’inaspettata, frizzante e unconventional new entry

Ma attenzione, perché nella classifica di Primaonline c’è anche una donna inaspettata, una che nella sua carriera ha puntato tutto sull’ironia, non sempre per far ridere ma anche per far riflettere: Luciana Littizzetto. Il suo post più commentato e condiviso è stato una foto della figlia adottiva Vanessa nel giorno della laurea, pubblicata su Instagram in occasione del compleanno della ragazza. Online invece, sui vari siti, a spopolare di settimana in settimana sono le sue battute a Che tempo che fa. A vincere sui social e a far appassionare il pubblico, insomma, non sono solo moda e makeup, ma personalità forti, uniche e riconoscibili, donne capaci di lasciare il segno che sia parlando di shopping o proponendo una ricetta o commentando in modo divertente l’attualità.


Leggi anche:

Palermo. “Basta!” La protesta di Natale degli Esercizi Pubblici

Vacanze di Natale 2020. Fatto il DPCM, trovata la scappatoia.

Babbo Natale scendono dal tetto per regalare un sorriso ai bambini malati di Palermo


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Maria Pia Scancarello

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata