Home

IATA: tirocini retribuiti per laureati e studenti universitari

IATA
Photo Credit: T. Schneider / Shutterstock

State cercando uno stage all’estero? L’International Air Transport Association, IATA, propone nuovi tirocini retribuiti per laureati e studenti universitari.

Gli stage sono retribuiti e si svolgono presso gli uffici internazionali dell’Associazione, situati in Canada, Svizzera, Singapore e altre località del mondo.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di tirocinio e come fare domanda per candidarsi.

L’ORGANIZZAZIONE

IATA – International Air Transport Association, è l’associazione di categoria delle compagnie aeree mondiali. Rappresenta infatti circa 300 compagnie aree di 120 diversi paesi e si occupa di supportare le attività del settore fornendo, tra l’altro, servizi per agenti di viaggio, supporto per ottenere certificazioni di settore, dati sul trasporto aereo, soluzioni per spedizionieri. L’ente aiuta, inoltre, ad attuare e gestire politiche relative a questioni critiche dell’aviazione.​

Fondata a Cuba nel 1945, l’organizzazione è oggi presente in 53 paesi del mondo e ha sede centrale a Montreal, in Canada. Presso IATA lavorano oltre 1400 dipendenti, rappresentanti più di 100 diverse nazionalità. Gli operatori sono distribuiti nei quasi 60 uffici del Gruppo, attivi a Ginevra, Pechino, Singapore, Amman, Madrid, Miami e altre città.

TIROCINI RETRIBUITI IATA

Gli stage IATA rappresentano un’interessante opportunità per avviare una carriera in un ambiente di lavoro internazionale. Gli stagisti potranno acquisire conoscenze e competenze relative al settore dell’aviazione e del trasporto aereo e avranno anche la possibilità di proseguire la carriera presso il Gruppo, divenendo, dopo il tirocinio, dipendenti IATA.

L’ente propone 2 tipologie di programmi di stage. Il Graduate Internship Program, rivolto a neolaureati, e un programma di tirocinio universitario, riservato a studenti. In entrambi i casi sono previste indennità mensili a titolo di rimborso e supporto nella copertura delle spese.

A seconda del tipo di incarico, gli stage dell’associazione si possono svolgere presso l’headquarter di Montreal, in Canada, o negli uffici principali presenti a Ginevra, Madrid, Miami, Singapore, Pechino, Amman o Amsterdam.

TIROCINI RETRIBUITI: POSIZIONI APERTE

I tirocini retribuiti IATA attualmente attivi, ai quali è possibile candidarsi, sono i seguenti:

STAGE NELLA SEDE CENTRALE DI MONTREAL IN CANADA

MAXI OPPORTUNITA’ POSTE ITALIANE: 700 Assunzioni per postini e addetti smistamento, tutti i dettagli

  • Finance & Accounting (Finanza e contabilità);
  • IOSA (Operational Safety Audit – Audit Sicurezza Operativa);
  • Baggage Operations (Operazioni bagagli);
  • IOSA Risk Based Project (Progetto basato sul rischio).

TIROCINI RETRIBUITI IN ALTRE SEDI 

  • Data Quality (Qualità dei dati) – Ginevra (Svizzera);
  • Talent, Learning, Engagement and Diversity (Talento, Apprendimento, Coinvolgimento e Diversità) – Ginevra (Svizzera);
  • Finance and Credit Analysis (Finanza e Analisi del credito) – Ginevra (Svizzera);
  • IATA Consulting – Singapore;
  • Energy Transition (Transizione energetica) – Ginevra (Svizzera);
  • Technical Implementation (Implementazione tecnica) – Ginevra (Svizzera);
  • Agency Settlement Risk (Rischi liquidazione) –  Singapore.

REQUISITI

Per candidarsi agli stage occorre aver conseguito, da non più di 12 mesi, una laurea almeno triennale in una disciplina coerente con il tipo di posizione da coprire. A livello generale, si richiedono anche ottima conoscenza della lingua inglese e competenze nell’utilizzo dei principali programmi informatici. Ulteriori requisiti possono essere richiesti in base alla specifica offerta di stage.

I tirocini universitari, invece, sono aperti a studenti iscritti ad un corso di laurea in una università locale. Anche in questo caso sarà necessario conoscere l’inglese e disporre di competenze informatiche.

TIROCINI RETRIBUITI: RETRIBUZIONE

I compensi per i tirocini IATA variano a seconda del paese in cui si svolge lo stage e anche in base allo status di studente universitario o laureato.

Nel dettaglio, per il 2023, gli stage offerti dall’International Air Transport Association prevedono i seguenti compensi mensili (indichiamo tra parentesi l’eventuale variazione degli importi per i tirocini universitari):

  • Amman: 833 JOD;
  • Amsterdam: 950 euro;
  • Ginevra: 3.600 franchi (2.500 franchi);
  • Madrid: 1.672 euro (1.300 euro);
  • Miami: 2.600 USD (1.700 USD);
  • Montréal: 2.750 CAD;
  • Pechino: 3.000 renminbi:
  • Singapore: 2.400 SGD (1.700 USD).

Poste Italiane, nuove assunzioni in 8 regioni: requisiti, domanda e stipendio

DURATA DEI TIROCINI RETRIBUITI

I tirocini hanno una durata compresa tra 5 e 11 mesi. Gli stage per neolaureati prevedono incarichi a tempo pieno, mentre quelli universitari possono essere svolti in modalità full time o anche part time.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi ai tirocini IATA occorre visitare la pagina dedicata alle offerte di lavoro sul sito web dell’Associazione e selezionando la categoria “Internship” dal menu laterale  Employment Type. Da qui, cliccando sullo stage di interesse e poi sul tasto “Apply Now”, è possibile candidarsi compilando l’apposito form online per l’inoltro del cv.

FERROVIE cerca capitreno ed addetti accoglienza: ASSUNZIONI per DIPLOMATi, scadenza imminente

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.