12 Maggio 2025

Il Comune Assume Diplomati: Concorso alla Polizia Locale | Ecco il Bando e come candidarsi

Nuove assunzioni nel settore pubblico: il Comune assume con concorso agenti di polizia locale diplomati a tempo determinato.

Polizia Locale
Polizia Locale – fonte:Web

Un’interessante opportunità di lavoro nel settore pubblico arriva dalla Liguria: il Comune di Sestri Levante ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di istruttori di vigilanza. Le selezioni sono aperte a candidati in possesso di diploma e il contratto offerto è a tempo determinato.

C’è tempo fino al 17 maggio 2025 per inviare la propria candidatura. Un’occasione da non perdere per chi vuole lavorare nella polizia locale e intraprendere un’esperienza professionale nella pubblica amministrazione.


Chi può partecipare: requisiti richiesti

Per partecipare al concorso per istruttori di vigilanza 2025 è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • Maggiore età, senza superare il limite previsto per il collocamento a riposo
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (cinque anni)
  • Nessun provvedimento disciplinare grave presso pubbliche amministrazioni
  • Assenza di condanne penali o misure interdittive
  • Non essere stati espulsi da Forze Armate o destituiti da pubblici uffici
  • Regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva (per i nati fino al 1985)
  • Idoneità psico-fisica e attitudinale, senza impedimenti all’uso delle armi
  • Patente di guida categoria B o superiore
  • Disponibilità al porto e utilizzo di strumenti di difesa personale (spray urticante, distanziatori, ecc.)

Prove e modalità di selezione

Il concorso prevede una procedura selettiva articolata in prove d’esame, che possono comprendere:

  • Prova scritta su materie giuridico-amministrative e compiti della polizia locale
  • Prova orale di approfondimento, comprensiva dell’accertamento delle competenze psico-attitudinali
  • Verifica dell’efficienza fisica e idoneità psico-fisica, con eventuale visita medica

Come candidarsi

Per presentare domanda di partecipazione, è necessario:

  1. Accedere al sito ufficiale InPA
  2. Scaricare e leggere attentamente il bando di concorso completo
  3. Compilare la domanda online secondo le modalità indicate
  4. Allegare la documentazione richiesta (documento di identità, diploma, curriculum, ecc.)

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 17 maggio 2025.

Scarica il bando ufficiale dal sito del Comune:
www.comune.sestri-levante.ge.it

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