Il Comune Assume Diplomati: Concorso alla Polizia Locale | Ecco il Bando e come candidarsi
Nuove assunzioni nel settore pubblico: il Comune assume con concorso agenti di polizia locale diplomati a tempo determinato.

Un’interessante opportunità di lavoro nel settore pubblico arriva dalla Liguria: il Comune di Sestri Levante ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di istruttori di vigilanza. Le selezioni sono aperte a candidati in possesso di diploma e il contratto offerto è a tempo determinato.
C’è tempo fino al 17 maggio 2025 per inviare la propria candidatura. Un’occasione da non perdere per chi vuole lavorare nella polizia locale e intraprendere un’esperienza professionale nella pubblica amministrazione.
Chi può partecipare: requisiti richiesti
Per partecipare al concorso per istruttori di vigilanza 2025 è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea
- Maggiore età, senza superare il limite previsto per il collocamento a riposo
- Pieno godimento dei diritti civili e politici
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (cinque anni)
- Nessun provvedimento disciplinare grave presso pubbliche amministrazioni
- Assenza di condanne penali o misure interdittive
- Non essere stati espulsi da Forze Armate o destituiti da pubblici uffici
- Regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva (per i nati fino al 1985)
- Idoneità psico-fisica e attitudinale, senza impedimenti all’uso delle armi
- Patente di guida categoria B o superiore
- Disponibilità al porto e utilizzo di strumenti di difesa personale (spray urticante, distanziatori, ecc.)
Prove e modalità di selezione
Il concorso prevede una procedura selettiva articolata in prove d’esame, che possono comprendere:
- Prova scritta su materie giuridico-amministrative e compiti della polizia locale
- Prova orale di approfondimento, comprensiva dell’accertamento delle competenze psico-attitudinali
- Verifica dell’efficienza fisica e idoneità psico-fisica, con eventuale visita medica
Come candidarsi
Per presentare domanda di partecipazione, è necessario:
- Accedere al sito ufficiale InPA
- Scaricare e leggere attentamente il bando di concorso completo
- Compilare la domanda online secondo le modalità indicate
- Allegare la documentazione richiesta (documento di identità, diploma, curriculum, ecc.)
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 17 maggio 2025.
Scarica il bando ufficiale dal sito del Comune:
www.comune.sestri-levante.ge.it