Home

Il “Ponte del Diavolo” in Sicilia è un luogo avvolto nel mistero e racconta una leggenda | ecco dove si trova

Il “Ponte del Diavolo” in Sicilia è un’antica struttura avvolta nel mistero, custode di leggende millenarie che catturano l’immaginazione dei visitatori. Scopri dove si trova questo affascinante luogo intriso di fascino e storia.

Ponte del Diavolo
Ponte del Diavolo ( foto di vallejato.it)

Sentire nominare il Ponte Calatrasi può suscitare una generica curiosità, ma quando si aggiunge l’appellativo di “Ponte del Diavolo”, il luogo si avvolge improvvisamente con un alone di mistero, catturando immediatamente l’attenzione degli avventurosi viaggiatori. Questo luogo affascinante si trova nel territorio di Roccamena, nei dintorni di Palermo, ed è ricco di leggende millenarie.

Un’Antica Architettura Carica di Storia: il Ponte del Diavolo

Il ponte, risalente al 1162, rappresenta uno dei migliori esempi di architettura saracena della regione, conservato nel suo splendore attraverso i secoli. Con un’arcata a sesto acuto e una doppia ghiera, il ponte presenta un’architettura semplice ma affascinante, che evoca le epoche passate e le loro storie misteriose.

Attraversando il Fiume alla Scoperta del Vecchio Mulino

Il Ponte del Diavolo non è solo un monumento storico, ma anche un passaggio verso avventure passate e storie incantate. Attraversandolo, si giunge al vecchio mulino, un tempo frequentato dagli abitanti di Roccamena. Secondo la leggenda, questo ponte fu costruito in una sola notte dagli spiriti chiamati Fati, ma senza le ringhiere, che ogni tentativo umano di aggiungere è stato vanificato dagli stessi spiriti o, secondo alcuni racconti, dai diavoli.

Alla Scoperta delle Rovine del Castello di Maranfusa

Nei pressi del Ponte del Diavolo si ergeva un tempo il maestoso castello di Maranfusa, oggi ridotto a semplici rovine. Costruito durante l’epoca araba, il castello è menzionato nel libro del geografo Idrisi, testimone silenzioso di antichi racconti e avventure passate.

Come Raggiungere l’affascinante Ponte del Diavolo

Per coloro che desiderano esplorare il misterioso Ponte del Diavolo, il percorso è semplice. Basta seguire la strada statale 624, che collega Palermo a Sciacca, fino all’uscita “Ponte Calatrasi”. Da lì, un’avventura unica attende coloro che sono pronti ad immergersi nelle leggende e nella storia di questo luogo suggestivo.

Il video “Tu no” di Irama del Festival di Sanremo è stato in girato in Sicilia | sembra di essere sulla luna

In Sicilia esiste una “piccola Olanda” dove poter ammirare gli incantevoli tulipani rossi | ecco dove si trova

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore