Nuove assunzioni all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), autorizzate nel decreto fiscale che sarà pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale. I nuovi inserimenti (1.024 unità) si rendono necessari in vista dell’ampliamento di competenze che interesserà l’INL e a seguito dei drammatici dati che si sono ultimamente registrati in tema di infortuni e di decessi sul lavoro.
Nuovo concorso Ispettorato nazionale del lavoro
Il nuovo decreto fiscale 2022, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, introduce importanti disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel testo del nuovo decreto sono state, infatti, ampliate le competenze e le attribuzioni spettanti all’INL, soprattutto con riferimento alle competenze riservate all’ASL. Proprio a tal fine, si legge che: “l’Ispettorato nazionale del lavoro è autorizzato a bandire una procedura concorsuale e ad assumere a tempo indeterminato, con un incremento della dotazione organica, un contingente di personale ispettivo pari a 1.024 unità.”
Bando INL da 1024 posti a tempo indeterminato: i requisiti
Il nuovo concorso INL sarà in particolar modo rivoli ai laureati in materie giuridiche e politico-sociali. Per partecipare, infatti, bisogna essere in possesso dei seguenti titoli di studio:
- Laurea – LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
- Laurea LS in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
- Diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza (vecchio ordinamento);
- Laurea triennale in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Leggi anche: Nuovo Concorso Ripam, 2022 tecnici per il Sud: info e Bando
Le materie del concorso
In attesa dell’uscita del bando ufficiale, l’elenco di alcune delle materie che saranno oggetto del nuovo concorso Ispettorato lavoro: diritto del lavoro; legislazione sociale; disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; ordinamento e attribuzioni dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Vi terremo informati su tutti i prossimi aggiornamenti, compresa, ovviamente, la pubblicazione del Bando ufficiale. Stay Tuned!
Maxi assunzioni da parte di Facebook, in 5 anni 10mila posti di lavoro: I DETTAGLI
Nuove assunzioni Illimity Bank per Diplomati e Laureati: ecco le posizioni aperte e tutte le info
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip