Home


Confermato il finanziamento per il restyling della piazza di Mondello. Con un decreto dell’Assessorato regionale ai beni culturali viene confermato il finanziamento del progetto riqualificazione della piazza di Mondello con uno stanziamento di un milione e mezzo circa di euro.

 Il finanziamento è frutto di un bando cui il Comune di Palermo ha partecipato a giugno 2019. Su iniziativa del vice sindaco Fabio Giambrone e dell’assessore all’Ambiente Giusto Catania, per il programma per il “Miglioramento delle condizioni di contesto sociale ed economico dei sistemi urbani e territoriali”. 

La piazza di Mondello si rifarà il look

Il progetto per la piazza di Mondello prevede il rifacimento della pavimentazione dell’intera area pedonale con un nuovo manto. Questa pavimentazione sfrutta la fotocatalisi con l’ambiente circostante (ossida alcuni agenti inquinanti e li neutralizza), la riqualificazione della fontana, il miglioramento impianti di illuminazione e la creazione di nuove aree a verde. 

A breve saranno definiti gli ultimi elaborati progettuali. Sarà indetta la conferenza dei servizi per il rilascio dei pareri e del nulla osta degli enti competenti. Entro l’anno si espleteranno le procedure per la gara pubblica inerente la piazza di Mondello

L’assessore Catania in merito ha dichiarato: “Un importante obiettivo che è quello di rinnovare il decoro della piazza. E, più in generale, di tutta la borgata marinara di Mondello. Per consentire una migliore fruibilità a beneficio non solo di residenti, turisti e cittadini. Ma anche delle attività commerciali della zona. E un nuovo input affinché questi luoghi possano presto tornare ad ospitare manifestazioni e dare sempre maggiore lustro alla nostra città”.

Per il sindaco Leoluca Orlando si intravede un simbolo di positività. “Non c’è modo migliore, in questo momento difficile, che guardare al futuro della nostra città, pensando che si potrà riprendere un percorso di sviluppo turistico ma soprattutto un percorso di vivibilità di tutti i quartieri. Simbolicamente e materialmente un elemento di speranza perché ci ricorda cosa abbiamo costruito in questi anni e cosa possiamo riprendere a costruire insieme“.


Leggi anche:

Mondello, mega festa in villa: gli agenti arrivano e gli invitati si nascondono tra i cespugli


Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata