Home

La Sicilia rincorsa dalla Zona arancione, cambio fascia anticipato: ecco quando

Ogni giorno, purtroppo, assistiamo ad un nuovo drammatico record di contagi in Sicilia. L’Isola, così, appena diventata gialla, potrebbe repentinamente cambiar fascia e passare all’arancione.

Continua a preoccupare l’impennata dei nuovi positivi e dei pazienti ricoverati nei reparti Covid nell’Isola. Solo ieri, 6.415 nuovi contagi in 24 ore, più di 1000 ricoverati, 40 i decessi. Mai così tanti da inizio pandemia.

La Sicilia rincorsa dalla Zona arancione, cambio fascia anticipato: ecco quando

Secondo quanto riportato da Repubblica, gli esperti starebbero valutando due possibili date per il cambio colore: quella del 17 o del 24 gennaio. A chiedere il passaggio in zona arancione, anche lo stesso presidente della Regione, Nello Musumeci: “Con questa tendenza, la zona arancione sarà inevitabile. Ma con i nuovi parametri chi si è già vaccinato e ha avuto anche la terza dose potrà muoversi senza restare recluso tra le mura domestiche”.


Leggi anche: Covid Palermo, le dure parole del primario: “Polmoniti gravissime per i No vax. Peccato suicidarsi così”


Parametri al limite per la Zona arancione

Ricordiamo che le nuove regole prevedono che la Zona arancione scatti quando l’incidenza dei contagi è uguale o maggiore a 150 casi settimanali ogni 100mila abitanti (parametro già abbondantemente superato, con 174 nuovi casi settimanali su ogni 100mila abitanti), i posti letto in area medica occupati dai pazienti Covid siano superiori al 30% e quelli di terapia intensiva al 20%. Quest’ultimi, sono valori al limite, così come spiegato dal Professor Vito Muggeo, professore del dipartimento di Scienze economiche, statistiche e aziendali a Palermo: Con l’attuale incidenza delle ultime settimane, arriveremo ad un aumento del 27% dei posti letto occupati in area medica e del 30% in Terapia intensiva “.

quarantena

Bollettino Covid, boom di nuovi contagi e decessi: mai così tanti da inizio pandemia

negazionisti

Negazionisti e No-vax affollano le terapie intensive: “Sono il 70%, non vogliono cure”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.