Home

Turnèe in streaming per Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Partirà il 21 marzo, con l’arrivo della primavera.

Prima tappa Bergamo. Domani, domenica 21 marzo, a partire dalle ore 11, sarà disponibile “Dedicato a Bergamo”. Il concerto donato da BPER Banca alla città. Un messaggio di rinascita, a un anno di distanza dal primo lockdown, per uno dei territori che hanno piu’ sofferto e pagato le conseguenze di questa pandemia.

Primo dei tre appuntamenti di questa tournèe italiana organizzata da Ravenna Festival. Il concerto che si svolgerà al Teatro Donizetti, sarà disponibile sul sito bper.it fino al 20 maggio. Si aprira’ con l’esecuzione della Sinfonia dal Don Pasquale, in omaggio al compositore bergamasco.

Il programma si completa con l’Eroica di Beethoven, solenne e commossa celebrazione degli ideali di eguaglianza, liberta’ e fraternita’. In collaborazione con RMMUSIC, l’evento sara’ trasmesso anche su ANSA.it, grazie alla partnership con l’agenzia nell’ambito del progetto “Ansa per la Cultura”, e su ravennafestival.live.

“Era doveroso essere qui presenti con la Sinfonia Eroica che abbiamo sempre eseguito in luoghi che hanno attraversato situazioni drammatiche. Questa e’ una citta’ fortemente musicale: ha dato i natali a Donizetti, al maestro Gavazzeni… ed e’ anche la citta’ in cui ho diretto per la prima volta nel 1966”. Così Riccardo Muti ha sottolineato l’importanza di partire proprio da Bergamo per la tournèe che attraversera’ la penisola da nord a sud. Una missione per la cultura e la musica per contribuire a tenere aperte, almeno virtualmente, le porte dei teatri italiani.

Per il Donizetti si tratta peraltro del primo concerto dopo la conclusione dei lavori di restauro che hanno restituito allo storico teatro il suo pieno splendore. Da venerdi’ 26 marzo sara’ invece disponibile lo streaming del concerto al Teatro Mercadante di Napoli e da domenica 28 quello al Teatro Massimo di Palermo.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Maria Pia Scancarello

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata