Home

Questa sera, mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo. Alle 21.20, su Rai1, andrà in onda in anteprima mondiale “Leonardo”, la mini-fiction sulla vita di Leonardo da Vinci, l’uomo icona del Rinascimento. Nel cast, anche la giovane attrice italiana Matilda De Angelis.  

La trama di “Leonardo”

La mini-serie racconterà le vicende della vita del genio creativo rinascimentale, passando dalla sua pittura e scultura, strizzando l’occhio ad un buon prodotto televisivo, concedendosi alcune licenze creative. “Leonardo”, infatti, non sarà un “documentario” ma una serie dalle tinte noir. La storia ha inizio dal 1503, quando Leonardo da Vinci, già definito l’artista più famoso del suo tempo, viene accusato dell’omicidio di Caterina Cremona (personaggio frutto della fantasia degli sceneggiatori). Interrogato sull’accaduto dall’Ufficiale del Ducato di Milano, Stefano Giraldi, Leonardo inizierà a ripercorrere la sua vita con un lungo flash-back. L’Ufficiale, incantato dall’estro dell’artista, si convincerà della sua innocenza, intento a scoprire la verità. Ogni episodio avrà al centro una delle grandi opere di Leonardo, alcune celebri ed altre meno note, mettendo in luce la sua creativa personalità.


Leggi anche: Unipa, lauree: assembramenti o giusti festeggiamenti?


Matilda De Angelis è Caterina Cremona

Ad interpretare l’angelica Caterina Cremona è Matilda De Angelis, giovane attrice talentuosa nostrana che abbiamo visto di recente sul palco dell’Ariston e che ha raggiunto la sua massima popolarità con la serieThe Undoing. La figura di Caterina, seppure inventata, sarà centrale per l’intera stesura della serie, fornendo da spunto ad un racconto in grado di tener gli spettatori incollati allo schermo della televisione.

Un cast stellare

Accanto a Matilda De Angelis, che vedremo nei primissimi episodi, anche Giancarlo Giannini, orgoglio del cinema italiano. Vestirà i panni dell’artista Andrea del Verrocchio, grande maestro di Leonardo. La serie, inoltre, vede la partecipazione di grandi attori internazionali, come il protagonista Aidan Turner. L’attore Irlandese (che ha preso anche parte alla trilogia de Lo Hobbit) interpreterà Leonardo da Vinci. Freddie Higmore, il famoso The Good Doctor, interpreterà invece l’Ufficiale Giraldi.

I numeri della serie

La serie Leonardo, ideata e creata da Frank Spotnitz (noto per “X-Files” e “I Medici”) e Steve Thompson (“Doctor Who”), è composta da 8 episodi, ciascuno della durata di 50 minuti, e verrà trasmessa il martedì sera per i prossimi 4 martedì. A fare da set all’intera serie è mezza Penisola: più di 50 le location in cui sono state girate le riprese: dal Lazio alla Lombardia, dalle Marche alla Toscana. Più di 3000 comparse e più di 2500 gli abiti d’epoca realizzati per tutti i protagonisti della serie.

Non resta che darvi l’appuntamento per questa sera, certi che sarà un gran successo!


Covid, focolaio al ristorante Kfc a Palermo: tamponi a tappeto e dipendenti in isolamento

Bollettino Covid, impennata di vittime in Italia: in Sicilia la curva continua a salire


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata