Home

Meraviglie Naturali di Sicilia: I Tulipani Tornano a Fiorire in questo paesino delle Madonie

tulipani di Blufi, la piccola Olanda di Sicilia, sono conosciuti per la loro bellezza. A partire dal mese di marzo, in questo paesino delle Madonie cresce spontaneamente un campo di fiori rossi.

Sicilia, la magia dei tulipani di Blufi

Quella che avviene a Blufi, in provincia di Palermo, è una vera e propria magia. Qui, a partire dal mese di marzo, si assiste alla fioritura spontanea di migliaia di tulipani rossi. Crescono spontaneamente in un campo coltivato a grano, tra mandorli e alberi di ulivo. Il colpo d’occhio è spettacolare. Si crea un paesaggio magico, in una Sicilia che sboccia di colori.

È la primavera che porta con sé la rinascita della natura. I tulipani di Blufi sono particolarmente resistenti alle operazioni di aratura, grazie alla posizione dei bulbi, a circa 50 centimetri di profondità. È il cosiddetto “tulipano precoce“, specie autoctona di origine ignota. Si chiama anche “Tulipano di Raddi”, dal nome del botanico Giuseppe Raddi.

L’appezzamento di terreno, che rientra tra i possedimenti della Curia di Cefalù, è condotto in affitto da Carmelo e Fabrizio Macaluso, entrambi blufesi. Padre e figlio hanno lavorato con impegno per salvaguardare questo prezioso angolo di Sicilia. Siamo a due passi dal celebre Santuario della Madonna dell’Olio.

Da quando, infatti, si è diffusa la notizia della crescita dei meravigliosi tulipani di Blufi, in tanti arrivano per vederli dal vivo, ma non tutti hanno rispetto del territorio. Il campo, dunque, è stato recintato e sono state stabilite alcune regole. È consentito entrare soltanto dall’ingresso principale e si può seguire il percorso obbligatorio all’interno del campo. Non si può, invece, entrare senza permesso, raccogliere o calpestare i tulipani, estirpare i bulbi, fare picnic o campeggiare.

Per conoscere lo stato di avanzamento della fioritura, la famiglia Macaluso ha creato un’apposita pagina Facebook. In questo modo si possono conoscere le iniziative, comprendere qual è il momento migliore per vedere i tulipani di Blufi e ammirare le foto del prezioso campo che sboccia ogni anno sulle Madonie.

In Sicilia si può camminare su una lastra di ghiaccio | Spettacolo mozzafiato in tutte le stagioni

Prima di iniziare la nostra visita, dobbiamo fare una importante introduzione. Questo splendido campo di tulipani rossi va protetto e trattato con rispetto. Alcuni visitatori indisciplinati pensano sia giusto strappare i fiori: un gesto inutile e dannoso. Se decidete di visitarlo, abbiatene cura. Amare la Sicilia vuol dire anche questo. Detto questo, possiamo proseguire con la nostra visita ai tulipani rossi di Blufi. Si tratta di tulipani precoci (tulipa raddii), con origine ignota. Si può coltivare o può crescere spontaneamente. Il colore rosso è davvero acceso e sta benissimo con i verdi prati delle Madonie. Ad accrescere il fascino di questi luoghi è una bella leggenda. Ve la raccontiamo subito.

Leggenda dei tulipani rossi di Blufi

Si narra che, una volta, una coppia di giovani sposi si recò al Santuario della Madonna dell’Olio per chiedere la grazia di un figlio. Sull’altare posero dei tulipani bianchi, come omaggio alla Vergine. Quei tulipani candidi, al cospetto della Madonna e con le loro preghiere, divennero rossi. La coppia ebbe due gemelli e, per ringraziare la Vergine, tornò a Blufi in un giorno di febbraio. Il Santuario era chiuso, ma il campo lì davanti era ricoperto da una distesa di fiori dal colore fiammeggiante. Avevano riempito lo spazio antistante il sagrato. Ovviamente questa è una leggenda, ma è comunque interessante conoscere anche questo aspetto dei tulipani di BlufiLa foto in evidenza è di Guglielmo Francavilla.

Alla scoperta del borgo siciliano dove puoi mangiare uno dei migliori cannoli dell’isola

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.