Home

Concorso Banca Italia: La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo bando di concorso per assunzioni di laureati in orientamento economico. Il nuovo concorso da 30 posti segue un precedente bando per altri 30 posti per laureati.

Il bando prevede tre diversi profili, così come indicato di seguito.

Requisiti per il Concorso Banca Italia

Per partecipare al nuovo concorso in Banca d’Italia per laureati si richiede un titolo di Laurea magistrale o specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); finanza (LM-16 o 19/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S) oppure altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

E’ ammesso a partecipare il candidato con diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: economia e commercio; economia politica; scienze politiche; scienze internazionali e diplomatiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 24 novembre tramite il form online predisposto sul sito della Banca d’Italia.

Prova preselettiva e altre prove del Concorso Banca Italia

Il test preselettivo è articolato in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza:

  1. delle materie previste per la prova scritta di cui ai programmi allegati;
  2. della lingua inglese.

Le prove successive consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati al bando (download pdf di seguito) e si svolgono a Roma.

La prova scritta prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità sociale ed economica

Scarica il bando di concorso

RICORDIAMO CHE SCADE DOMANI L’ALTRO CONCORSO DELLA BANCA D’ITALIA PER LA SELEZIONE DI 30 LAUREATI. QUI TUTTE LE INFO

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata