Paga i dipendenti per leggere libri nelle ore di lavoro: ecco la storia

Ebbene si. Avete capito bene. C'è un imprenditore che crede così tanto nella forza della cultura e...

Ebbene si. Avete capito bene. C’è un imprenditore che crede così tanto nella forza della cultura e della lettura, che incorggia in tutti i modi i suoi dipendenti a leggere.

Questo imprenditore illuminato si chiama Danilo Dadda e ha 56 anni. E’ amministratore delegato della Vanoncini di Mapello (Bergamo), un’azienda specializzata in edilizia sostenibile. La sua idea mervigliosa consiste in questo: pagare gli operai per leggere. Una cosa così semplice che sembra quasi folle.

Leggi anche: Il Covid nelle scuole siciliane, contagi in aumento: il report con tutti i dati

Avete capito bene. Lui stesso ama così tanto la lettura da incoraggiare i propri dipendenti a leggere libri sul posto di lavoro, addirittura riconoscendo a chi lo fa un extra di 100 euro in busta paga per ogni libro letto e raccontato a un collega. Il compenso aumenta se il libro viene letto in lingua originale).

Lettura….in orario di ufficio

Il tutto, e questa è la cosa ancora più sorprendente, rigorosamente in orario di ufficio. Questo perché Dadda è fermamente convinto che “chi lavora con te deve diventare migliore di quando ha cominciato, perché l’imprenditore ha anche un ruolo sociale”.

E la risposta dei suoi operai è stata al di là di ogni aspettativa. In fabbrica operai e geometri si scambiano pareri sull’ultimo saggio di Harari o su un romanzo di Dostoevsky.

Danilo Dadda è riuscito nel suo intento e sta coì dimostrando che i libri elevano, migliorano, sono contagiosi, e che non è mai troppo tardi per iniziare. leggersi e ad appanssionarsi alla lettura. Un imprenditore come lui andrebbe preso davvero come esempio. Soprattutto in un paese come il nostro in cui uno dei mali peggiori è l’ignoranza e la mancanza di spirito critico, di metteri in discussione. La lettura apre orizzonti, abbatte barriere e ostruisce nazioni…Danilo Dadda è sicuramente una mosca bianca e un esempio estremo di imprenditore illuminato. Qualcuno direbbe che potremmo accontentarci di imprenditori che trattano i propri dipendenti ome person e ne riconoscono diritti e benessere. Io dico che la stria d Dadda va raccontata a tutti e che tutti, dovremmo seguire il suo consiglio e ripiegare sulla lettura. Anche a gratis. Il beneficio sarà tutto per noi!

Unipa

Unipa, cene e voli aerei con i soldi dell’Ateneo: 4 indagati tra cui Mifsud

Non solo Fedez, ecco tutti gli artisti che hanno fatto “tremare” il palco del Primo maggio

Informazioni sull'autore