Secondo una recente classifica di TomTom Index, Palermo è la città con più traffico dell’Italia. Mentre nel mondo il capoluogo siciliano si posiziona al 60° posto. A campione sono state osservate ben 416 città su 57 paesi del globo: Amsterdam Londra, Palermo, Roma e tante altre.
La nona edizione dell’annuale TomTom Traffic Index include insight ha dichiarato che in media la percentuale di congestione di traffico a Palermo è circa del 29%.
In generale nel 2020, a causa della restrizioni dettate dal Covid-19, in tutto il mondo si è verificata un diminuizione netta del 19% del traffico. La gente da casa usciva poco e quando usciva non usava la macchina. A Palermo il calo della congestione è minore rispetto ad altri paesi del mondo. Infatti la diminuzione di traffico è del 7%.
Palermo al primo posto tra le città con più traffico
Nello studio generale il mese del 2020 con meno traffico congestionato è stato aprile, mentre quello con più traffico dicembre. Le città italiane che seguono Palermo nella classifica del traffico sono Genova e Roma, con un percentuale che si attesta al 27%. Per ritornare in Sicilia si deve scendere al quarto posto: è Messina la quarta città con più traffico d’Italia. Catania al sesto posto.

I dati e gli studi sono in grado anche di fornire gli orari con più congestione del traffico. Sembra, infatti, che tra le dieci e mezzogiorno e le sedici e le diciotto e trenta, le strade diventino trappole, da dove è difficile uscire, che fanno registrare incrementi di ingorghi che arrivano fino al 54% in più nell’ora del rientro, intorno alle 18-18,30. Il giorno peggiore per mettersi in macchina è il lunedì, tra le cinque e le sei del pomeriggio: anticipare di poco, basterebbe a evitarsi mezz’ora di traffico all’anno.
Inoltre lo studio sostiene che chi si butta nel traffico negli orari clou stia in macchina circa 105 ore in più all’anno rispetto a chi, invece, sceglie o usa la macchina negli orari meno affollati.
Palermo. SuperTunnel da 1,2 miliardi tra porto e circonvallazione
Giovani amministratori virtuosi. Intervista a Filippo Tripoli, sindaco di Bagheria
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip