Home

Palermo ospita il Congresso nazionale degli Infermieri: tutte le iniziative

Oggi, 12 maggio, in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, si è svolto al Teatro Politeama di Palermo il Congresso itinerante della FNOPI. L’ultima tappa di un viaggio simbolico iniziato un anno fa a Firenze e che ha già toccato altre regioni, tra vertici della salute, locali e nazionali.

Il Congresso nazionale degli infermieri a Palermo

I lavori sono stati aperti da un flash mob e da una cerimonia d’apertura con i saluti del presidente dell’Ordine degli Infermieri di Palermo, Antonino Amato, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè e il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Si sono poi susseguiti vari interventi ed un talk sull’infermieristica di prossimità.

“È un onore per Palermo ospitare un appuntamento così importante – commenta Antonino Amato – che arriva a conclusione di un lungo percorso fra 21 regioni italiane. Termina in questa città un viaggio che ha simbolicamente rappresentato l’evoluzione di una professione in costante movimento e sempre più proiettata nel futuro, per essere ovunque al servizio degli utenti”.


Leggi anche: Giornata Internazionale dell’infermiere: perché si celebra oggi


Gli appuntamenti del pomeriggio

Nel pomeriggio, in piazza Ruggero Settimo verrà allestito il Villaggio della Salute. Presenti vari stand che ospiteranno alcune fra le più importanti istituzionali scientifiche, assistenziali e socio sanitarie della Sicilia. Alle ore 18.00, si terrà il concerto di musica classica a cura della Ensemble Soni Ventorum.

Medaglia di rappresentanza

All’evento è stata anche conferita la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Si tratta di un atto che rientra nella piena discrezionalità del Capo dello Stato, ed esprime l’ideale partecipazione del Presidente ad iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

Parla l’infermiere precario licenziato per un TikTok: “La mia vita è distrutta”- VIDEO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.