Quanto dura il rapporto sessuale ideale? Ecco quando si raggiunge l’orgasmo

Quanto dura un rapporto sessuale? Diversi studi hanno indagato l'effettiva durata media di un...

Quanto dura un rapporto sessuale? Diversi studi hanno indagato l’effettiva durata media di un rapporto sessuale e la notizia è che si tratta di una questione di minuti. E non di ore. Dai dati e dai pareri emersi, inoltre, pare proprio che qualche minuto in più dedicato al sesso non dispiacerebbe alle coppie.

La durata media e “scientifica” di un rapporto sessuale varia dai cinque agli otto minuti circa. Con esattezza la media è 7 minuti. Il tutto escludendo dal conteggio i preliminari. Questi ultimi, infatti, raggiungerebbero anche picchi di durata di 11-15 minuti. A confermare tali dati sono diversi studi, tra cui un’importante ricerca della University of New Brunswick.

Il parere dei sessuologi sembra unanime nel definire accettabile il sesso che duri tra i cinque e i sette minuti e forse un po’ troppo breve un rapporto che non superi i tre minuti di durata.


Leggi anche: Le città italiane in cui si hanno più rapporti sessuali: la classifica lascia a bocca aperta


La durata di un rapporto sessuale

Gli studi di sessuologia statunitensi hanno smentito anche diverse false credenze in merito a durata del sesso e età della coppia. Infatti, non sembrerebbe vero che le coppie anziane abbiano rapporti più lunghi, quasi interminabili.

Anzi, accade esattamente il contrario: invecchiando, si tende a durare meno. Anche se, forse, si acquista punti in soddisfazione. Il benessere sessuale e l’orgasmo vero e proprio, che non coincidono perfettamente, dipendono infatti da numerose variabili: complicità della coppia, conoscenza del proprio corpo, crescita del rapporto e anche dialogo.


Leggi anche:

I luoghi dove le donne amano fare l’amore: così l’orgasmo sarà un gioco da ragazzi


Informazioni sull'autore