Home

Per quanto tempo si può star “tranquilli” dopo aver avuto il Covid? Insomma, quanto durano gli anticorpi? Per conoscere la risposta basta leggere il nuovo studio in valutazione per la pubblicazione su Nature condotto a Vo’ Euganeo, in Veneto, da Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova.

Secondo lo studio, gli anticorpi durerebbero per almeno 9-10 mesi. E c’è di più. Chi tra i guariti della prima ondata è stato esposto in modo diretto durante la seconda ondata non si è riammalato. L’indagine ha coinvolto 125 residenti a Vo’ Euganeo e frazioni (88 positivi al tampone nel febbraio 2020, gli altri risultati positivi al test sierologico durante i controlli di maggio).


Leggi anche: Covid, è il giorno del nuovo piano vaccinale: Draghi a confronto con le regioni


“Quello che abbiamo visto è che gli anticorpi, per lo più neutralizzanti, restano in circolo fino a 10 mesi, senza sostanziali differenze nel titolo anticorpale tra sintomatici e asintomatici e neppure tra classi di età” dice Crisanti, che ha collaborato con i colleghi dell’Imperial College di Londra.

Secondo lo studio, esiste una barriera protettiva molto duratura al Covid, anche per chi non ha mostrato sintomi. Cristanti ha testato inoltre un gruppo di 125 persone, risultate in passato positive al Covid, e venute nuovamente in contatto con il virus durante la seconda ondata.

“Come c’era da aspettarsi gli anticorpi dopo nove mesi diminuiscono, pur restando piuttosto elevati — aggiunge il professore — ma l’aspetto interessante e soprattutto rassicurante è che 18 persone sono state esposte a positivi a Sars-CoV-2 durante la seconda ondata perché condividevano la casa o avevano rapporti stretti: nessuno di loro si è riammalato. Sappiamo con certezza che queste persone sono entrate di nuovo in contatto con il virus perché il livello dei loro anticorpi è aumentato, come se avessero fatto il richiamo del vaccino, ma non si sono ammalate, e questa è un’ottima notizia”.

Leggi anche

Covid, Breton: “Ecco la data esatta in cui l’Ue raggiungerà l’immunità di gregge”

piano vaccinale

Nuove dosi di vaccino in arrivo in Sicilia, prenotazioni anche in chiesa: ecco l’elenco

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata